Il presente elaborato tratta delle idee e dei preconcetti nei bambini di età tra gli otto e i dieci anni su forza e movimento e descrive un intervento sperimentale effettuato su un campione composto da trentadue studenti di quarta e quinta elementare. L'intervento didattico, volto ad indagare i tre principi newtoniani, è stato condotto sulla pista di pattinaggio per usufruire delle condizioni speciali offerte dal ghiaccio al fine di valutare un eventuale modifica, che queste condizioni possono promuovere, nel pensiero del bambino, sui principi della dinamica.

Le leggi della dinamica con gli occhi di un bambino

SCATA', PAOLO
2014/2015

Abstract

Il presente elaborato tratta delle idee e dei preconcetti nei bambini di età tra gli otto e i dieci anni su forza e movimento e descrive un intervento sperimentale effettuato su un campione composto da trentadue studenti di quarta e quinta elementare. L'intervento didattico, volto ad indagare i tre principi newtoniani, è stato condotto sulla pista di pattinaggio per usufruire delle condizioni speciali offerte dal ghiaccio al fine di valutare un eventuale modifica, che queste condizioni possono promuovere, nel pensiero del bambino, sui principi della dinamica.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
286910A_allegati.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 7.59 MB
Formato Unknown
7.59 MB Unknown
286910_paolo_scatà_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.07 MB
Formato Adobe PDF
2.07 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/78353