Il presente elaborato tratta delle idee e dei preconcetti nei bambini di età tra gli otto e i dieci anni su forza e movimento e descrive un intervento sperimentale effettuato su un campione composto da trentadue studenti di quarta e quinta elementare. L'intervento didattico, volto ad indagare i tre principi newtoniani, è stato condotto sulla pista di pattinaggio per usufruire delle condizioni speciali offerte dal ghiaccio al fine di valutare un eventuale modifica, che queste condizioni possono promuovere, nel pensiero del bambino, sui principi della dinamica.
Le leggi della dinamica con gli occhi di un bambino
SCATA', PAOLO
2014/2015
Abstract
Il presente elaborato tratta delle idee e dei preconcetti nei bambini di età tra gli otto e i dieci anni su forza e movimento e descrive un intervento sperimentale effettuato su un campione composto da trentadue studenti di quarta e quinta elementare. L'intervento didattico, volto ad indagare i tre principi newtoniani, è stato condotto sulla pista di pattinaggio per usufruire delle condizioni speciali offerte dal ghiaccio al fine di valutare un eventuale modifica, che queste condizioni possono promuovere, nel pensiero del bambino, sui principi della dinamica.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
286910A_allegati.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
7.59 MB
Formato
Unknown
|
7.59 MB | Unknown | |
286910_paolo_scatà_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.07 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14240/78353