Il mio tirocinio in Rai mi ha dato l'opportunità di approfondire lo studio del rapporto Media e Disabilità. La mia tesi si divide in tre capitoli. Il primo capitolo ha l'obiettivo di informarvi sul processo comunicativo, ne segue lo studio dei media principali come la Radio, La Televisione, il telefono e l'utilizzo appropriato e non di Internet. Il secondo capitolo verte sulla Disabilità. spiegata anche attraverso la Convenzione Onu e la Legge 104. Ne seguono le tecnologie compensative e diversi tipi di disabilità come tecnologie compensative e sordità, tecnologie compensative e Dsa. Chiudo il secondo capitolo con la Media Education: le tecnologie possono incrementare i processi cognitivi di ogni individuo, in particolare i disabili, attivando l'empowerment. Nel terzo capitolo ho voluto fare una ricerca della Censis fatta nel 2004 sulla relazione Disabilità e Televisione.
DIVERSAMENTE MEDIATICO: DISABILITA' E TECNOLOGIE COMUNICATIVE
PAPPALARDO, MAURIZIO
2014/2015
Abstract
Il mio tirocinio in Rai mi ha dato l'opportunità di approfondire lo studio del rapporto Media e Disabilità. La mia tesi si divide in tre capitoli. Il primo capitolo ha l'obiettivo di informarvi sul processo comunicativo, ne segue lo studio dei media principali come la Radio, La Televisione, il telefono e l'utilizzo appropriato e non di Internet. Il secondo capitolo verte sulla Disabilità. spiegata anche attraverso la Convenzione Onu e la Legge 104. Ne seguono le tecnologie compensative e diversi tipi di disabilità come tecnologie compensative e sordità, tecnologie compensative e Dsa. Chiudo il secondo capitolo con la Media Education: le tecnologie possono incrementare i processi cognitivi di ogni individuo, in particolare i disabili, attivando l'empowerment. Nel terzo capitolo ho voluto fare una ricerca della Censis fatta nel 2004 sulla relazione Disabilità e Televisione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
772672_tesipappalardomaurizio.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.49 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/78319