Come affermano le Indicazioni Nazioni per il curricolo, nella scuola dell'infanzia si pongono le basi per il successivo approfondimento dei concetti scientifici, che verranno trattati nella scuola primaria. La mia tesi di laurea consiste nella progettazione e sperimentazione di un percorso con i bambini della scuola dell'infanzia, nello specifico di cinque anni, con lo scopo di far emergere le idee dei bambini a riguardo dell'arcobaleno, tema centrale della mia dissertazione. Le attività hanno preso l'avvio da una discussione con i bambini, in cui essi hanno espresso liberamente le loro idee e successivamente hanno disegnato l'arcobaleno. Il percorso è continuato con la lettura di un libro in cui si parla dell'arcobaleno e si è infine concluso con lo svolgimento di alcuni semplici esperimenti legati alla tematica dell'arcobaleno e dei colori.
Le idee dei bambini sull'arcobaleno: un'indagine qualitativa nella scuola dell'infanzia
CATTOLICO, ALESSANDRA
2014/2015
Abstract
Come affermano le Indicazioni Nazioni per il curricolo, nella scuola dell'infanzia si pongono le basi per il successivo approfondimento dei concetti scientifici, che verranno trattati nella scuola primaria. La mia tesi di laurea consiste nella progettazione e sperimentazione di un percorso con i bambini della scuola dell'infanzia, nello specifico di cinque anni, con lo scopo di far emergere le idee dei bambini a riguardo dell'arcobaleno, tema centrale della mia dissertazione. Le attività hanno preso l'avvio da una discussione con i bambini, in cui essi hanno espresso liberamente le loro idee e successivamente hanno disegnato l'arcobaleno. Il percorso è continuato con la lettura di un libro in cui si parla dell'arcobaleno e si è infine concluso con lo svolgimento di alcuni semplici esperimenti legati alla tematica dell'arcobaleno e dei colori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
741820_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.41 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/78307