The present work aims to evaluate particular aspects and problems relating to electronic commerce. Subject of the first chapter is the description of the evolution of EDI (Electronic Data Interchange), which facilitated the exchange of electronic documents among trading partners, implementing automation and starting the process of computerization of business relationships which underlies the development of e-commerce. However, e-commerce does not have a single definition, indeed lends itself to be seen from many points of view because of its polymorphism: just because of the dynamism and versatility of the term ¿e-commerce¿, the second chapter is dedicated to provide definitions of e-commerce by focusing the analysis of the different elements that compose it, in a 360-degree view of the business relationship, which is not limited to only the concept of online transaction. The chapter enucleates the different activities of e-commerce: to use web as a real mean by which you can sell and that undermines the geographic barriers; it centralizes also companies dialogue and communication with the outside world (not only among trading partners, but especially with potential customers). On this regard, it is crucial to define accurately the different types of e-commerce on the market (Business to Business, Business to Consumer, Consumer to consumer, Consumer to Business), describing their peculiarities. The third chapter is dedicated to analyze the Italian business to consumer market of e-commerce, first in terms of volume of sales by companies in the web, then in terms of purchases, from the point of view of the consumer; on this regard, it has been also given space to a brief discussion of e-commerce from mobile devices. Finally, the similarities and differences with the foreign markets have been highlighted. Then, in the fourth chapter, the discussion continues describing the fundamental role played by the e-commerce website, especially the peculiarities that enrich it, increase the appeal and reliability, and encourage the loyalty, acting positively in the implementation of usability: the aesthetic features, the functional ones and the quality marks; these aspects have a real recognition from the business point of view, in fact, increase sales and customers. The fifth and final chapter deals with the different payment systems used in the virtual market, with a treatment whose aim is to explore their diversity of use, especially in business to consumer e-commerce. It also describes the risks related to security breaches of online transactions and the forms of attack against sellers and consumers (especially because e-commerce websites receive attacks more than other websites); finally, it enucleates the tools which the web offers to defend and the precautions that users must adopt. All this leads to the mandatory concluding observations, focused to underline the core values for a successful e-commerce: the need to constantly monitor the markets, the importance of customer loyalty, the indispensability of the dialogue consumer-seller and the essentiality of investments in new digital innovations.
Il presente lavoro si prefigge l'obiettivo di valutare alcuni aspetti particolari relativi al commercio elettronico. Oggetto del primo capitolo è la descrizione dell'evoluzione della tecnologia EDI (Electronic Data Interchange), che ha favorito gli scambi di documenti elettronici fra partner commerciali, implementando l'automazione e avviando il processo d'informatizzazione dei rapporti commerciali che sottende lo sviluppo dell'e-commerce. Tuttavia, l'e-commerce non ha una definizione unica, anzi si presta a essere inteso da molti punti di vista per via della sua poliedricità: proprio in ragione della dinamicità e versatilità del termine e-commerce, il secondo capitolo è dedicato a fornire le definizioni di e-commerce concentrandosi nell'analisi dei diversi elementi che lo compongono, in una visione a 360 gradi della relazione commerciale, che non si esaurisce nel solo concetto di transazione online. Il capitolo enuclea le diverse attività di e-commerce: utilizzare la rete come vero e proprio mezzo attraverso il quale è possibile vendere e che fa venire meno le barriere geografiche; centralizza, inoltre, il dialogo e la comunicazione aziendali con l'esterno (non solo fra partner commerciali, ma soprattutto con i potenziali consumatori). A questo proposito, è cruciale la definizione puntuale delle diverse tipologie di e-commerce esistenti sul mercato (Business to Business, Business to Consumer, Consumer to Consumer, Consumer to Business), descrivendone le relative peculiarità. Il terzo capitolo è dedicato ad analizzare il mercato italiano dell'e-commerce, nella tipologia business to consumer, prima dal punto di vista dei volumi delle vendite da parte delle aziende presenti sulla rete, poi da quello degli acquisti, nell'ottica del consumatore; a questo proposito è stato dato spazio anche a una breve disamina dell'e-commerce da dispositivi mobili. Infine, sono state messe in evidenza le analogie e le differenze con i mercati esteri. Si passa poi, nel quarto capitolo, alla trattazione del fondamentale ruolo svolto nell'e-commerce dal sito internet, in particolar modo le peculiarità che lo arricchiscono, accrescendone l'appeal e la credibilità, e incentivando la fidelizzazione, agendo positivamente nell'implementazione della usability: le caratteristiche estetiche, quelle funzionali e i sigilli di garanzia e qualità; tali aspetti hanno un riscontro reale dal punto di vista del business perché, di fatto, aumentano le vendite e la clientela. Il quinto e ultimo capitolo è dedicato ai diversi sistemi di pagamento utilizzati nel mercato virtuale, con una trattazione volta a metterne in luce le diversità di utilizzo, soprattutto nell'e-commerce business to consumer. Vengono descritti inoltre i rischi derivanti da falle nella sicurezza delle transazioni online e le forme di attacco ai danni di venditori e consumatori (a maggior ragione poiché i siti di e-commerce ne ricevono più di altri siti); infine sono enucleati gli strumenti che la rete offre per difendersi e le precauzioni che gli utenti devono adottare. Tutto questo porta alle osservazioni conclusive, incentrate a porre in evidenza i valori fondamentali per un e-commerce di successo: la necessità di monitorare costantemente i mercati, l'importanza della fidelizzazione del cliente, l'imprescindibilità del dialogo venditore-consumatore e l'essenzialità degli investimenti nelle nuove innovazioni digitali.
Aspetti particolari dell'e-commerce
CITRO, FRANCESCA
2013/2014
Abstract
Il presente lavoro si prefigge l'obiettivo di valutare alcuni aspetti particolari relativi al commercio elettronico. Oggetto del primo capitolo è la descrizione dell'evoluzione della tecnologia EDI (Electronic Data Interchange), che ha favorito gli scambi di documenti elettronici fra partner commerciali, implementando l'automazione e avviando il processo d'informatizzazione dei rapporti commerciali che sottende lo sviluppo dell'e-commerce. Tuttavia, l'e-commerce non ha una definizione unica, anzi si presta a essere inteso da molti punti di vista per via della sua poliedricità: proprio in ragione della dinamicità e versatilità del termine e-commerce, il secondo capitolo è dedicato a fornire le definizioni di e-commerce concentrandosi nell'analisi dei diversi elementi che lo compongono, in una visione a 360 gradi della relazione commerciale, che non si esaurisce nel solo concetto di transazione online. Il capitolo enuclea le diverse attività di e-commerce: utilizzare la rete come vero e proprio mezzo attraverso il quale è possibile vendere e che fa venire meno le barriere geografiche; centralizza, inoltre, il dialogo e la comunicazione aziendali con l'esterno (non solo fra partner commerciali, ma soprattutto con i potenziali consumatori). A questo proposito, è cruciale la definizione puntuale delle diverse tipologie di e-commerce esistenti sul mercato (Business to Business, Business to Consumer, Consumer to Consumer, Consumer to Business), descrivendone le relative peculiarità. Il terzo capitolo è dedicato ad analizzare il mercato italiano dell'e-commerce, nella tipologia business to consumer, prima dal punto di vista dei volumi delle vendite da parte delle aziende presenti sulla rete, poi da quello degli acquisti, nell'ottica del consumatore; a questo proposito è stato dato spazio anche a una breve disamina dell'e-commerce da dispositivi mobili. Infine, sono state messe in evidenza le analogie e le differenze con i mercati esteri. Si passa poi, nel quarto capitolo, alla trattazione del fondamentale ruolo svolto nell'e-commerce dal sito internet, in particolar modo le peculiarità che lo arricchiscono, accrescendone l'appeal e la credibilità, e incentivando la fidelizzazione, agendo positivamente nell'implementazione della usability: le caratteristiche estetiche, quelle funzionali e i sigilli di garanzia e qualità; tali aspetti hanno un riscontro reale dal punto di vista del business perché, di fatto, aumentano le vendite e la clientela. Il quinto e ultimo capitolo è dedicato ai diversi sistemi di pagamento utilizzati nel mercato virtuale, con una trattazione volta a metterne in luce le diversità di utilizzo, soprattutto nell'e-commerce business to consumer. Vengono descritti inoltre i rischi derivanti da falle nella sicurezza delle transazioni online e le forme di attacco ai danni di venditori e consumatori (a maggior ragione poiché i siti di e-commerce ne ricevono più di altri siti); infine sono enucleati gli strumenti che la rete offre per difendersi e le precauzioni che gli utenti devono adottare. Tutto questo porta alle osservazioni conclusive, incentrate a porre in evidenza i valori fondamentali per un e-commerce di successo: la necessità di monitorare costantemente i mercati, l'importanza della fidelizzazione del cliente, l'imprescindibilità del dialogo venditore-consumatore e l'essenzialità degli investimenti nelle nuove innovazioni digitali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
718323_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.09 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/78245