Questo progetto ha lo scopo di posizionare sul meracto italiano una linea di prodotti biologici distribuiti da un'azienda leader nel mercato dolciario italiano. La discussione si poneva alcuni obiettivi strategici di approccio del mercato, in sintesi: 1. scelta del brand sotto cui posizionare la nuova linea di prodotti (utilizzare il brand attualmente in uso con alta notorietà ma posizionato sul mercato dolciario oppure un marchio con forte connotazione biologica anche se sconosciuto nel panorama competitivo italiano) 2. scelta del canale distribtivo ( rivolgersi al canale farmacie o al canale biologico specializzato o al canale alimentare) 3. definizioane scelta delle leve commerciali di marketing da utilizzare sia in fase di lancio sia nella fase di consolidamento delle posizioni conquistate. Il lavoro di preparazione ed analisi del progetto è durato circa un anno, ha coinvolto tutte le funzioni aziendali e si è concretizzato il 1 gennaio 2010 con il lancio di una linea di prodotti biologici a marchio LaViva.
Bahlsen: posizionamento di marca e segmentazione di mercato
SALI, STEFANIA
2009/2010
Abstract
Questo progetto ha lo scopo di posizionare sul meracto italiano una linea di prodotti biologici distribuiti da un'azienda leader nel mercato dolciario italiano. La discussione si poneva alcuni obiettivi strategici di approccio del mercato, in sintesi: 1. scelta del brand sotto cui posizionare la nuova linea di prodotti (utilizzare il brand attualmente in uso con alta notorietà ma posizionato sul mercato dolciario oppure un marchio con forte connotazione biologica anche se sconosciuto nel panorama competitivo italiano) 2. scelta del canale distribtivo ( rivolgersi al canale farmacie o al canale biologico specializzato o al canale alimentare) 3. definizioane scelta delle leve commerciali di marketing da utilizzare sia in fase di lancio sia nella fase di consolidamento delle posizioni conquistate. Il lavoro di preparazione ed analisi del progetto è durato circa un anno, ha coinvolto tutte le funzioni aziendali e si è concretizzato il 1 gennaio 2010 con il lancio di una linea di prodotti biologici a marchio LaViva.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/78155