Scouting is an universal movement aimed by the physical, moral, and spiritual development of youth. Founded in 1907 by Lord Robert Baden-Powell, Scouting is an educational method based on volunteering and "learning by doing" through outdoor activities and group work. I chose to explore its educational and formative principles through the pages of the magazine «Scout, Proposta Educativa», published by AGESCI since 1975. The question that prompted this work is: what is the usefulness of the magazine and how has it been maintained over time? The goal of the research has been to demonstrate the value of «Scout, Proposta Educativa» as a tool for dissemination and training for readers who play the role of leaders in the educational community of AGESCI. The objectives were to read the magazine, analyze and compare the sections and topics covered and catalog and compare the structure of individual issues. The thesis develops through three chapters. The first looks at scouting from its origins in England, then shifts to its spread in Italy and the evolution of the Association over the years, first as ASCI and AGI, and now as AGESCI. In the second chapter there is a review of association publications from 1916, when the first bulletins were published, to the present. They are organized chronologically. The final chapter delves directly the magazine «Scout, Proposta Educativa», aimed at supporting and guiding the role of Community Leaders as educators. The work involved researching the availability of the magazine in the AGESCI archives, followed by an analysis through the reading of contents and editorials. This cataloging enabled an examination of the magazine's evolution and changes over the decades by analyzing its specific content. In the end, this work shows that AGESCI, with «Scout, Proposta Educativa», has created a magazine made for scouts that goes beyond just discussing scouting. (not scouts) «Scout, Proposta Educativa» is a publication capables of completing and amplifying its message through the web and social networks, while remaining true to its purpose as a tool for dissemination and educational training over time.

Lo scautismo è un movimento di carattere universale che ha come fine ultimo la formazione fisica, morale e spirituale della gioventù. Nato nel 1907, da un'idea di Lord Robert Baden-Powell, come metodo educativo fondato sul volontariato e sull'«imparare facendo» attraverso attività all'aria aperta e in gruppo. Ho scelto di ricercarne i principi educativi e formativi tra le pagine di una rivista «Scout, Proposta Educativa» che l’AGESCI ha dato alle stampe fin dal 1975. La domanda da cui si è sviluppato questo lavoro è: quale è e come si è mantenuta nel tempo l’utilità della rivista? Il fine della ricerca è stato quindi dimostrare il valore di «Scout, Proposta Educativa» come strumento di divulgazione e formazione per lettori che svolgono il ruolo di capi all’interno della comunità educante dell’AGESCI. Gli obiettivi di partenza sono stati quelli di lettura della rivista, di analisi e di comparazione delle rubriche e degli argomenti trattati, di schedatura e di confronto della struttura dei singoli numeri. Il lavoro di tesi si sviluppa attraverso tre capitoli. Nel primo si rivolge lo sguardo allo scautismo a partire dalla sua nascita in Inghilterra per poi spostarsi alla sua diffusione in Italia ed all’evoluzione che l’Associazione ha avuto negli anni prima come ASCI ed AGI oggi come AGESCI. Nel secondo capitolo è stato fatto un excursus, in ordine cronologico, della stampa associativa dal 1916, anno in cui escono i primi bollettini, ad oggi. Nell’ultimo capitolo si entra direttamente tra le pagine della rivista «Scout Proposta Educativa», testata destinata alle Comunità Capi dell’AGESCI per supportare e guidare il loro ruolo di educatori. Il lavoro ha previsto una ricerca dei numeri della rivista disponibili alla consultazione negli archivi dell’AGESCI. Seguito da un’analisi, attraverso la lettura dei sommari e degli editoriali, che ha permesso una revisione sistematica di qualità con un lavoro di schedatura e di approfondimento. Attraverso le schedature è stato possibile prendere in esame l’evoluzione ed il cambiamento della rivista nel corso dei decenni analizzandone i contenuti nello specifico. In conclusione, questo lavoro ha permesso di riconoscere che l’AGESCI, con «Scout, Proposta Educativa», abbia costruito una rivista fatta per gli scout ma che non parla solo di scautismo. Un giornale che è stato capace di completare ed amplificare il suo messaggio attraverso il web e i social network, rimanendo fedele nel tempo al suo scopo di mezzo divulgativo e di formazione educativa.

Lo scautismo sulla carta. La rivista "Proposta Educativa" dell'AGESCI

GALLINARO, MARTA
2023/2024

Abstract

Lo scautismo è un movimento di carattere universale che ha come fine ultimo la formazione fisica, morale e spirituale della gioventù. Nato nel 1907, da un'idea di Lord Robert Baden-Powell, come metodo educativo fondato sul volontariato e sull'«imparare facendo» attraverso attività all'aria aperta e in gruppo. Ho scelto di ricercarne i principi educativi e formativi tra le pagine di una rivista «Scout, Proposta Educativa» che l’AGESCI ha dato alle stampe fin dal 1975. La domanda da cui si è sviluppato questo lavoro è: quale è e come si è mantenuta nel tempo l’utilità della rivista? Il fine della ricerca è stato quindi dimostrare il valore di «Scout, Proposta Educativa» come strumento di divulgazione e formazione per lettori che svolgono il ruolo di capi all’interno della comunità educante dell’AGESCI. Gli obiettivi di partenza sono stati quelli di lettura della rivista, di analisi e di comparazione delle rubriche e degli argomenti trattati, di schedatura e di confronto della struttura dei singoli numeri. Il lavoro di tesi si sviluppa attraverso tre capitoli. Nel primo si rivolge lo sguardo allo scautismo a partire dalla sua nascita in Inghilterra per poi spostarsi alla sua diffusione in Italia ed all’evoluzione che l’Associazione ha avuto negli anni prima come ASCI ed AGI oggi come AGESCI. Nel secondo capitolo è stato fatto un excursus, in ordine cronologico, della stampa associativa dal 1916, anno in cui escono i primi bollettini, ad oggi. Nell’ultimo capitolo si entra direttamente tra le pagine della rivista «Scout Proposta Educativa», testata destinata alle Comunità Capi dell’AGESCI per supportare e guidare il loro ruolo di educatori. Il lavoro ha previsto una ricerca dei numeri della rivista disponibili alla consultazione negli archivi dell’AGESCI. Seguito da un’analisi, attraverso la lettura dei sommari e degli editoriali, che ha permesso una revisione sistematica di qualità con un lavoro di schedatura e di approfondimento. Attraverso le schedature è stato possibile prendere in esame l’evoluzione ed il cambiamento della rivista nel corso dei decenni analizzandone i contenuti nello specifico. In conclusione, questo lavoro ha permesso di riconoscere che l’AGESCI, con «Scout, Proposta Educativa», abbia costruito una rivista fatta per gli scout ma che non parla solo di scautismo. Un giornale che è stato capace di completare ed amplificare il suo messaggio attraverso il web e i social network, rimanendo fedele nel tempo al suo scopo di mezzo divulgativo e di formazione educativa.
Scouting on paper. "Proposta Educativa" magazine by AGESCI
Scouting is an universal movement aimed by the physical, moral, and spiritual development of youth. Founded in 1907 by Lord Robert Baden-Powell, Scouting is an educational method based on volunteering and "learning by doing" through outdoor activities and group work. I chose to explore its educational and formative principles through the pages of the magazine «Scout, Proposta Educativa», published by AGESCI since 1975. The question that prompted this work is: what is the usefulness of the magazine and how has it been maintained over time? The goal of the research has been to demonstrate the value of «Scout, Proposta Educativa» as a tool for dissemination and training for readers who play the role of leaders in the educational community of AGESCI. The objectives were to read the magazine, analyze and compare the sections and topics covered and catalog and compare the structure of individual issues. The thesis develops through three chapters. The first looks at scouting from its origins in England, then shifts to its spread in Italy and the evolution of the Association over the years, first as ASCI and AGI, and now as AGESCI. In the second chapter there is a review of association publications from 1916, when the first bulletins were published, to the present. They are organized chronologically. The final chapter delves directly the magazine «Scout, Proposta Educativa», aimed at supporting and guiding the role of Community Leaders as educators. The work involved researching the availability of the magazine in the AGESCI archives, followed by an analysis through the reading of contents and editorials. This cataloging enabled an examination of the magazine's evolution and changes over the decades by analyzing its specific content. In the end, this work shows that AGESCI, with «Scout, Proposta Educativa», has created a magazine made for scouts that goes beyond just discussing scouting. (not scouts) «Scout, Proposta Educativa» is a publication capables of completing and amplifying its message through the web and social networks, while remaining true to its purpose as a tool for dissemination and educational training over time.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI.pdf

non disponibili

Dimensione 1.4 MB
Formato Adobe PDF
1.4 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/7815