Ogni operazione finanziaria d'investimento o finanziamento è identificata da una successione di flussi di cassa, ad ognuno dei quali è associato uno specifico istante temporale. Nella letteratura sono presenti dei tentativi di classificazione dei possibili profili finanziari, alcuni basati su particolari proprietà che mettono in relazione indicatori matematico-finanziari, come la scadenza media aritmetica, la scadenza media finanziaria o la funzione saldo di cassa, altri basati su specifiche condizioni correlate al problema dell'esistenza e dell'unicità del tasso interno di rendimento. Tale attività di classificazione ha portato a definire da una parte le categorie di operazioni finanziarie in senso stretto, in senso lato, in senso generale e pure, dall'altra le classi di progetti finanziari che ammettono un solo tasso interno in un determinato dominio. L'obiettivo del mio elaborato è quello di cercare di avvicinare questi due filoni di classificazione solo apparentemente separati e distinti, supportando la trattazione teorica con un'applicazione, realizzata mediante l'uso di Microsoft Excel 2003 e del linguaggio di programmazione Visual Basic for Application (VBA) per Excel, che non solo permette di generare profili finanziari interni a ciascuna classe di progetti definita, ma consente anche di verificare facilmente, osservando i valori numerici e gli andamenti grafici ottenuti, se tali profili rispettino o meno le condizioni che caratterizzano le altre categorie, permettendo, quindi, una comparazione critica.
Categorie di progetti d'investimento e problema dell'unicità del Tasso Interno di Rendimento. Generazione automatica di esempi.
GIORDANO, FRANCESCO
2009/2010
Abstract
Ogni operazione finanziaria d'investimento o finanziamento è identificata da una successione di flussi di cassa, ad ognuno dei quali è associato uno specifico istante temporale. Nella letteratura sono presenti dei tentativi di classificazione dei possibili profili finanziari, alcuni basati su particolari proprietà che mettono in relazione indicatori matematico-finanziari, come la scadenza media aritmetica, la scadenza media finanziaria o la funzione saldo di cassa, altri basati su specifiche condizioni correlate al problema dell'esistenza e dell'unicità del tasso interno di rendimento. Tale attività di classificazione ha portato a definire da una parte le categorie di operazioni finanziarie in senso stretto, in senso lato, in senso generale e pure, dall'altra le classi di progetti finanziari che ammettono un solo tasso interno in un determinato dominio. L'obiettivo del mio elaborato è quello di cercare di avvicinare questi due filoni di classificazione solo apparentemente separati e distinti, supportando la trattazione teorica con un'applicazione, realizzata mediante l'uso di Microsoft Excel 2003 e del linguaggio di programmazione Visual Basic for Application (VBA) per Excel, che non solo permette di generare profili finanziari interni a ciascuna classe di progetti definita, ma consente anche di verificare facilmente, osservando i valori numerici e gli andamenti grafici ottenuti, se tali profili rispettino o meno le condizioni che caratterizzano le altre categorie, permettendo, quindi, una comparazione critica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
157803_tesi_francescogiordano_matricola157803.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
921.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
921.39 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/78131