INTRODUCTION: The decision to address the issue of childhood obesity, in this thesis, is gained from the consideration that this disease is now steadily increasing, promoting debates and research very timely. In particular, it increased the number of children and adolescents with problems of excess weight. From this consideration showed the desire to increase my knowledge about the subject and propose tools to accomplish as part of the lifestyle of the family, the appropriate choices to ensure proper nutrition and appropriate to the needs of each and especially guys in development. OBJECTIVE: So the goals I have set for this work are to investigate and expose knowledge on the topic of childhood obesity, emerged from literature taken into consideration; bring out the importance of positive prevention against various diseases, through proper nutrition and finally give a starting point for the creation of food education future projects inside schools and family settings. MATERIAL AND METHODS: My thesis is composed of two parts. The first addresses the issue of childhood obesity and adolescent, by analyzing the relevant literature; the second explores the knowledge of the children attending the sixth grade about the eating habits to be taken, through semi-structured interviews. DISCUSSION AND CONCLUSION: It appears fragmentary knowledge and confused about what is healthy and what is not. The family setting is not optimal for the development of healthy eating habits. A major role is played by the pediatrician, dietitian and nurses compared to the prevention of childhood obesity; professionals who can really affect the knowledge and choices for the families. The work also shows how the problems related to the body can't be solved without taking into the social and psychological dimension of the individual.

INTRODUZIONE: la scelta di affrontare il tema dell'obesità infantile è maturata dalla considerazione che tale patologia è oggi in costante aumento, promuovendo dibattiti e ricerche di grande attualità. In particolare è aumentato il numero di bambini ed adolescenti con problemi di eccesso di peso. Da tale considerazione è emerso il desiderio di approfondire le mie conoscenze sull'argomento e di proporre degli strumenti per compiere, nell'ambito dello stile di vita delle famiglie, le scelte adeguate per assicurare un'alimentazione appropriata e corrispondente ai bisogni di ciascuno e, in particolare, dei ragazzi in fase di sviluppo. OBIETTIVO: gli obiettivi che mi pongo con questo lavoro sono quelli di approfondire ed esporre le conoscenze sull'argomento dell'obesità infantile, emerse dalla bibliografia presa in considerazione; di far emergere l'importanza positiva della prevenzione nei confronti di diverse malattie, attraverso una corretta alimentazione e, infine, di dare uno spunto per la creazione di progetti di educazione alimentare futuri all'interno dei contesti scolastici e famigliari. MATERIALE E METODI: La mia tesi è composta di due parti. La prima affronta il tema dell'obesità infantile ed adolescenziale, analizzando la letteratura specifica; la seconda indaga la conoscenza dei ragazzi frequentanti la prima media riguardo alle corrette abitudini alimentari da adottare, attraverso interviste semistrutturate. DISCUSSIONE E CONCLUSIONE: Emerge una conoscenza frammentaria e confusa riguardo a ciò che è sano e ciò che non lo è, oltre che un setting famigliare non ottimale per lo sviluppo di sane e corrette abitudini alimentari. Un ruolo di primo piano è ricoperto dal pediatra, dietista e infermiere rispetto alla prevenzione dell'obesità infantile; professionisti che possono veramente incidere sulle conoscenze e sulle scelte di tutta la famiglia. Il lavoro svolto dimostra inoltre come i problemi relativi al corpo non possano essere risolti senza tenere in considerazione la dimensione psicologica e sociale dell'individuo, ovvero la globalità dello stesso.

L'INFERMIERE NELLA SCUOLA: UN PROGETTO EDUCATIVO DI PREVENZIONE DELL'OBESITA' IN ETA' ADOLESCENZIALE

BARBERO, DANIELA
2014/2015

Abstract

INTRODUZIONE: la scelta di affrontare il tema dell'obesità infantile è maturata dalla considerazione che tale patologia è oggi in costante aumento, promuovendo dibattiti e ricerche di grande attualità. In particolare è aumentato il numero di bambini ed adolescenti con problemi di eccesso di peso. Da tale considerazione è emerso il desiderio di approfondire le mie conoscenze sull'argomento e di proporre degli strumenti per compiere, nell'ambito dello stile di vita delle famiglie, le scelte adeguate per assicurare un'alimentazione appropriata e corrispondente ai bisogni di ciascuno e, in particolare, dei ragazzi in fase di sviluppo. OBIETTIVO: gli obiettivi che mi pongo con questo lavoro sono quelli di approfondire ed esporre le conoscenze sull'argomento dell'obesità infantile, emerse dalla bibliografia presa in considerazione; di far emergere l'importanza positiva della prevenzione nei confronti di diverse malattie, attraverso una corretta alimentazione e, infine, di dare uno spunto per la creazione di progetti di educazione alimentare futuri all'interno dei contesti scolastici e famigliari. MATERIALE E METODI: La mia tesi è composta di due parti. La prima affronta il tema dell'obesità infantile ed adolescenziale, analizzando la letteratura specifica; la seconda indaga la conoscenza dei ragazzi frequentanti la prima media riguardo alle corrette abitudini alimentari da adottare, attraverso interviste semistrutturate. DISCUSSIONE E CONCLUSIONE: Emerge una conoscenza frammentaria e confusa riguardo a ciò che è sano e ciò che non lo è, oltre che un setting famigliare non ottimale per lo sviluppo di sane e corrette abitudini alimentari. Un ruolo di primo piano è ricoperto dal pediatra, dietista e infermiere rispetto alla prevenzione dell'obesità infantile; professionisti che possono veramente incidere sulle conoscenze e sulle scelte di tutta la famiglia. Il lavoro svolto dimostra inoltre come i problemi relativi al corpo non possano essere risolti senza tenere in considerazione la dimensione psicologica e sociale dell'individuo, ovvero la globalità dello stesso.
ITA
INTRODUCTION: The decision to address the issue of childhood obesity, in this thesis, is gained from the consideration that this disease is now steadily increasing, promoting debates and research very timely. In particular, it increased the number of children and adolescents with problems of excess weight. From this consideration showed the desire to increase my knowledge about the subject and propose tools to accomplish as part of the lifestyle of the family, the appropriate choices to ensure proper nutrition and appropriate to the needs of each and especially guys in development. OBJECTIVE: So the goals I have set for this work are to investigate and expose knowledge on the topic of childhood obesity, emerged from literature taken into consideration; bring out the importance of positive prevention against various diseases, through proper nutrition and finally give a starting point for the creation of food education future projects inside schools and family settings. MATERIAL AND METHODS: My thesis is composed of two parts. The first addresses the issue of childhood obesity and adolescent, by analyzing the relevant literature; the second explores the knowledge of the children attending the sixth grade about the eating habits to be taken, through semi-structured interviews. DISCUSSION AND CONCLUSION: It appears fragmentary knowledge and confused about what is healthy and what is not. The family setting is not optimal for the development of healthy eating habits. A major role is played by the pediatrician, dietitian and nurses compared to the prevention of childhood obesity; professionals who can really affect the knowledge and choices for the families. The work also shows how the problems related to the body can't be solved without taking into the social and psychological dimension of the individual.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
749496_tesibarberodaniela.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.75 MB
Formato Adobe PDF
1.75 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/78042