La presente tesi affronta l'argomento del change management, della gestione del cambiamento organizzativo nel mondo aziendale. In un'epoca caratterizzata da una costante evoluzione del panorama economico e non solo, l'azienda e il suo assetto organizzativo devono adattarsi continuamente al contesto, per migliorare o evitare di fallire. Insomma: decidere di cambiare per non trovarsi costretti a farlo. È necessario tuttavia che il cambiamento sappia essere gestito correttamente. La tesi è strutturata come a seguire. Innanzi tutto, viene tratteggiato il campo di discussione chiarendo la definizione di cambiamento e di gestione di esso che verrà considerata nella presente tesi. In seguito si riflette su come le strutture organizzative e la cultura aziendale siano ugualmente coinvolte nel processo di gestione del cambiamento. L'azienda è costituita da persone, ed è la loro partecipazione che contribuisce al successo del cambiamento. Attraverso l'analisi di vari studi nel campo del change management, si mette in luce come un'efficace gestione del cambiamento organizzativo preveda grande attenzione all'impatto di esso sulle risorse umane, per evitare reazioni negative, come la resistenza al cambiamento. Seguono modelli per il change management e per la creazione di un clima favorevole al cambiamento proposti da studiosi nel passato. Successivamente, l'esposizione del caso dell'azienda Norauto, in cui la studentessa redattrice della tesi ha svolto un'esperienza di stage, mostrerà un processo di efficace gestione del cambiamento organizzativo. Tramite la descrizione della sua crescita e trasformazione, verrà evidenziato come il cambiamento sia la chiave della dinamicità e quindi la forza di un'azienda. In seguito verrà illustrata la rinata strategia di cambiamento organizzativo pianificata per rispondere alla crisi attuale, mostrando come un change management di successo sappia coinvolgere pariteticamente organizzazione e cultura aziendale per gestire le reazioni delle proprie risorse umane al meglio. Potremo affermare, in conclusione, che il change management prevede una particolare attenzione all'elaborazione strategica così come all'aspetto umano, e una gestione efficace del cambiamento organizzativo può determinare il successo di un'azienda.

Il change management. Una gestione efficace del cambiamento organizzativo: il caso Norauto

BRIGNONE, MARTA
2013/2014

Abstract

La presente tesi affronta l'argomento del change management, della gestione del cambiamento organizzativo nel mondo aziendale. In un'epoca caratterizzata da una costante evoluzione del panorama economico e non solo, l'azienda e il suo assetto organizzativo devono adattarsi continuamente al contesto, per migliorare o evitare di fallire. Insomma: decidere di cambiare per non trovarsi costretti a farlo. È necessario tuttavia che il cambiamento sappia essere gestito correttamente. La tesi è strutturata come a seguire. Innanzi tutto, viene tratteggiato il campo di discussione chiarendo la definizione di cambiamento e di gestione di esso che verrà considerata nella presente tesi. In seguito si riflette su come le strutture organizzative e la cultura aziendale siano ugualmente coinvolte nel processo di gestione del cambiamento. L'azienda è costituita da persone, ed è la loro partecipazione che contribuisce al successo del cambiamento. Attraverso l'analisi di vari studi nel campo del change management, si mette in luce come un'efficace gestione del cambiamento organizzativo preveda grande attenzione all'impatto di esso sulle risorse umane, per evitare reazioni negative, come la resistenza al cambiamento. Seguono modelli per il change management e per la creazione di un clima favorevole al cambiamento proposti da studiosi nel passato. Successivamente, l'esposizione del caso dell'azienda Norauto, in cui la studentessa redattrice della tesi ha svolto un'esperienza di stage, mostrerà un processo di efficace gestione del cambiamento organizzativo. Tramite la descrizione della sua crescita e trasformazione, verrà evidenziato come il cambiamento sia la chiave della dinamicità e quindi la forza di un'azienda. In seguito verrà illustrata la rinata strategia di cambiamento organizzativo pianificata per rispondere alla crisi attuale, mostrando come un change management di successo sappia coinvolgere pariteticamente organizzazione e cultura aziendale per gestire le reazioni delle proprie risorse umane al meglio. Potremo affermare, in conclusione, che il change management prevede una particolare attenzione all'elaborazione strategica così come all'aspetto umano, e una gestione efficace del cambiamento organizzativo può determinare il successo di un'azienda.
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