The thesis explores the potential and challenges of Augmented Reality (AR) and Virtual Reality (VR), two emerging technologies that are transforming various sectors. The introduction outlines the current context of immersive technologies, emphasizing the importance of understanding not only the technical aspects but also the psychological implications for users. In the first chapter, Augmented Reality is defined and explained in detail, analyzing its functionality, historical origins, and the devices used, both wearable and non-wearable. AR applications, such as Brand Experience and industry, are explored to highlight its impact in the contemporary world. The second chapter focuses on Virtual Reality, clarifying its main features, history, and technical components. The application sectors of VR are also examined, showing how this technology can enrich user experiences in various fields. The third chapter compares AR and VR, highlighting the differences and analyzing the advantages and disadvantages of both technologies. It also delves into the side effects of VR on users, such as social isolation, overestimation of abilities, privacy issues, and the phenomenon of cybersickness. The fourth chapter discusses VR as a positive technology, emphasizing its potential for mental well-being. The importance of immersion and the sense of presence is discussed, analyzing the related schools of thought. VR is presented as a useful tool for managing stress and anxiety disorders, emphasizing its positive impact on mental health, with a particular focus on initiatives like Mind-VR. In conclusion, the thesis offers a comprehensive view of new immersive technologies, stressing the need for a balanced approach that considers both the technological and psychological aspects to fully harness the potential of AR and VR in a responsible and conscious way.
La tesi esplora le potenzialità e le sfide della Realtà Aumentata (AR) e della Realtà Virtuale (VR), due tecnologie emergenti che stanno trasformando diversi settori. L'introduzione delinea il contesto attuale delle tecnologie immersive, ponendo l'accento sull'importanza di comprendere non solo gli aspetti tecnici, ma anche le implicazioni psicologiche per gli utenti. Nel primo capitolo, la Realtà Aumentata viene definita e spiegata in dettaglio, analizzando il suo funzionamento, le origini storiche e i dispositivi utilizzati, sia indossabili che non. Le applicazioni dell'AR, come la Brand Experience e l'industria, vengono esplorate per evidenziare il suo impatto nel mondo contemporaneo. Il secondo capitolo si concentra sulla Realtà Virtuale, chiarendo le sue caratteristiche principali, la storia e le componenti tecniche. Vengono anche esaminati i settori applicativi della VR, dimostrando come questa tecnologia possa arricchire le esperienze utente in vari ambiti. Il terzo capitolo confronta AR e VR, evidenziando le differenze e analizzando vantaggi e svantaggi di entrambe le tecnologie. Si approfondiscono anche gli effetti collaterali della VR sugli utenti, come l'isolamento sociale, la sopravvalutazione delle capacità, le problematiche relative alla privacy e il fenomeno del cybersickness. Infine, il quarto capitolo tratta della VR come tecnologia positiva, sottolineando il suo potenziale per il benessere mentale. Viene discussa l'importanza dell'immersione e del senso di presenza, analizzando le correnti di pensiero correlate. La VR viene presentata come strumento utile per gestire lo stress e i disturbi d'ansia, evidenziando il suo impatto positivo sulla salute mentale, con un focus particolare su iniziative come Mind-VR. In conclusione, la tesi offre una visione complessiva delle nuove tecnologie immersive, sottolineando la necessità di un approccio equilibrato che consideri tanto gli aspetti tecnologici quanto quelli psicologici, affinché si possano sfruttare al meglio le potenzialità di AR e VR in modo responsabile e consapevole.
REALTÀ AUMENTATA E REALTÀ VIRTUALE ASPETTI TECNOLOGICI E PSICOLOGICI
NOTARANGELO, GIADA
2023/2024
Abstract
La tesi esplora le potenzialità e le sfide della Realtà Aumentata (AR) e della Realtà Virtuale (VR), due tecnologie emergenti che stanno trasformando diversi settori. L'introduzione delinea il contesto attuale delle tecnologie immersive, ponendo l'accento sull'importanza di comprendere non solo gli aspetti tecnici, ma anche le implicazioni psicologiche per gli utenti. Nel primo capitolo, la Realtà Aumentata viene definita e spiegata in dettaglio, analizzando il suo funzionamento, le origini storiche e i dispositivi utilizzati, sia indossabili che non. Le applicazioni dell'AR, come la Brand Experience e l'industria, vengono esplorate per evidenziare il suo impatto nel mondo contemporaneo. Il secondo capitolo si concentra sulla Realtà Virtuale, chiarendo le sue caratteristiche principali, la storia e le componenti tecniche. Vengono anche esaminati i settori applicativi della VR, dimostrando come questa tecnologia possa arricchire le esperienze utente in vari ambiti. Il terzo capitolo confronta AR e VR, evidenziando le differenze e analizzando vantaggi e svantaggi di entrambe le tecnologie. Si approfondiscono anche gli effetti collaterali della VR sugli utenti, come l'isolamento sociale, la sopravvalutazione delle capacità, le problematiche relative alla privacy e il fenomeno del cybersickness. Infine, il quarto capitolo tratta della VR come tecnologia positiva, sottolineando il suo potenziale per il benessere mentale. Viene discussa l'importanza dell'immersione e del senso di presenza, analizzando le correnti di pensiero correlate. La VR viene presentata come strumento utile per gestire lo stress e i disturbi d'ansia, evidenziando il suo impatto positivo sulla salute mentale, con un focus particolare su iniziative come Mind-VR. In conclusione, la tesi offre una visione complessiva delle nuove tecnologie immersive, sottolineando la necessità di un approccio equilibrato che consideri tanto gli aspetti tecnologici quanto quelli psicologici, affinché si possano sfruttare al meglio le potenzialità di AR e VR in modo responsabile e consapevole.File | Dimensione | Formato | |
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Descrizione: La tesi esamina le tecnologie della Realtà Aumentata e Virtuale, confrontandone vantaggi, svantaggi e impatti psicologici, con un focus sul potenziale della VR per il benessere mentale.
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/7797