Football is the sport that in Italy attracts the highest number of fans, more and more curious about all the anecdotes and the news about your favorite team. With the arrival of pay TV in the nineties and later of satellite television, special-interest channels are born to keep fans updated on everything that goes around the favorite team. Among the thematic channels in football could not miss those dedicated to major Italian clubs. This is because, the thematic television channel, is also a choice of marketing football that characterized above all the big clubs. This was due, above all, by the need to have a fan base that they can ensure a number of subscriptions to the specific network that could cover the costs related to the investment.
Il calcio è lo sport che in Italia attira il più alto numero di appassionati, sempre più curiosi di conoscere tutti gli aneddoti e le novità riguardanti la propria squadra del cuore. Con l'arrivo della pay tv negli anni Novanta e successivamente delle televisioni satellitari, sono nati appositi canali tematici per tenere aggiornati i tifosi su tutto ciò che gira intorno alla squadra preferita. Tra i canali tematici relativi al calcio non potevano mancare quelli dedicati ai principali club italiani. Questo perché, il canale televisivo tematico, è anche una scelta di marketing calcistico che ha caratterizzato soprattutto i grandi club. Questo è dipeso, soprattutto dalla necessità di avere una tifoseria tale da poter assicurare un numero di abbonamenti alla specifica rete che riuscisse a coprire i costi relativi all'investimento.
Come cambia la televisione calcistica fra tv generalista, canali tematici, web tv e social tv. Il caso Juventus Tv.
BARBETTI, ALESSANDRO
2014/2015
Abstract
Il calcio è lo sport che in Italia attira il più alto numero di appassionati, sempre più curiosi di conoscere tutti gli aneddoti e le novità riguardanti la propria squadra del cuore. Con l'arrivo della pay tv negli anni Novanta e successivamente delle televisioni satellitari, sono nati appositi canali tematici per tenere aggiornati i tifosi su tutto ciò che gira intorno alla squadra preferita. Tra i canali tematici relativi al calcio non potevano mancare quelli dedicati ai principali club italiani. Questo perché, il canale televisivo tematico, è anche una scelta di marketing calcistico che ha caratterizzato soprattutto i grandi club. Questo è dipeso, soprattutto dalla necessità di avere una tifoseria tale da poter assicurare un numero di abbonamenti alla specifica rete che riuscisse a coprire i costi relativi all'investimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
303363_tesibarbettialessandro.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.43 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/77702