Introduction and Objectives: This thesis explores how children cope with illness, their level of competence in providing consent in clinical settings, and their participation in the diagnostic process. The objective is to understand the dynamics of the childhood illness experience and improve pediatric nursing practices by promoting children's involvement in healthcare decision-making. Materials and Methods: A systematic literature review was conducted between December 2023 and May 2024, using biomedical databases such as PubMed, Cochrane, and EMBASE. The review included studies analyzing children's decision-making competencies and their involvement in the diagnostic process. The research followed the PIO (Patient, Intervention, Outcome) methodology. Results: Young children can understand their illness and participate in therapeutic decisions. From the age of 10, they are considered capable of making complex medical decisions with 90% sensitivity. The review highlighted barriers to participation but also identified benefits such as better disease management and improved psychological well-being. Discussion and Conclusions: Children's participation in the diagnostic process is crucial and can be enhanced through clear guidelines and an inclusive approach. Pediatric nursing practices must adapt to support children's involvement by providing appropriate information and a supportive environment. The study confirms the need to actively involve children in healthcare decisions, respecting their right to be heard and strengthening their agency. Keywords: children's participation, informed consent, decision-making competencies, childhood illness, systematic review, New Childhood Sociology.
Introduzione e obiettivi: La presente tesi esplora le modalità con cui i bambini affrontano la malattia, il loro livello di competenza nel fornire il consenso informato e la loro partecipazione nel processo diagnostico. L’obiettivo è comprendere le dinamiche dell’esperienza della malattia infantile e migliorare la pratica infermieristica pediatrica, promuovendo il coinvolgimento dei bambini nel processo decisionale sanitario. Materiali e Metodi: È stata condotta una revisione sistematica della letteratura tra dicembre 2023 e maggio 2024, utilizzando banche dati biomediche come PubMed, Cochrane ed EMBASE. Sono stati inclusi studi che analizzano le competenze decisionali dei bambini e il loro coinvolgimento nel processo diagnostico. La ricerca ha seguito la metodologia PIO (Patient, Intervention, Outcome). Risultati: I bambini molto giovani possono comprendere la loro malattia e partecipare alle decisioni terapeutiche. Dai 10 anni, sono considerati capaci di prendere decisioni mediche complesse con una sensibilità del 90%. La revisione ha evidenziato barriere alla partecipazione, ma anche benefici come una migliore gestione della malattia e un maggiore benessere psicologico. Discussione e Conclusioni: La partecipazione dei bambini nel processo diagnostico è cruciale e può essere migliorata con linee guida chiare e un approccio inclusivo. È essenziale che la pratica infermieristica pediatrica si adatti per sostenere il coinvolgimento dei bambini, fornendo informazioni adeguate e un ambiente favorevole. Lo studio conferma la necessità di coinvolgere attivamente i bambini nelle decisioni sanitarie, rispettando il loro diritto di essere ascoltati e rafforzando la loro agency. Parole chiave: partecipazione dei bambini, competenze decisionali, malattia infantile, revisione sistematica, New Childhood Sociology
Il ruolo dell'infermiere nella consapevolezza della malattia in pediatria
RIZZI, MIRELLA ELENA
2023/2024
Abstract
Introduzione e obiettivi: La presente tesi esplora le modalità con cui i bambini affrontano la malattia, il loro livello di competenza nel fornire il consenso informato e la loro partecipazione nel processo diagnostico. L’obiettivo è comprendere le dinamiche dell’esperienza della malattia infantile e migliorare la pratica infermieristica pediatrica, promuovendo il coinvolgimento dei bambini nel processo decisionale sanitario. Materiali e Metodi: È stata condotta una revisione sistematica della letteratura tra dicembre 2023 e maggio 2024, utilizzando banche dati biomediche come PubMed, Cochrane ed EMBASE. Sono stati inclusi studi che analizzano le competenze decisionali dei bambini e il loro coinvolgimento nel processo diagnostico. La ricerca ha seguito la metodologia PIO (Patient, Intervention, Outcome). Risultati: I bambini molto giovani possono comprendere la loro malattia e partecipare alle decisioni terapeutiche. Dai 10 anni, sono considerati capaci di prendere decisioni mediche complesse con una sensibilità del 90%. La revisione ha evidenziato barriere alla partecipazione, ma anche benefici come una migliore gestione della malattia e un maggiore benessere psicologico. Discussione e Conclusioni: La partecipazione dei bambini nel processo diagnostico è cruciale e può essere migliorata con linee guida chiare e un approccio inclusivo. È essenziale che la pratica infermieristica pediatrica si adatti per sostenere il coinvolgimento dei bambini, fornendo informazioni adeguate e un ambiente favorevole. Lo studio conferma la necessità di coinvolgere attivamente i bambini nelle decisioni sanitarie, rispettando il loro diritto di essere ascoltati e rafforzando la loro agency. Parole chiave: partecipazione dei bambini, competenze decisionali, malattia infantile, revisione sistematica, New Childhood SociologyFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/7769