Nel mio lavoro di tesi ho studiato a fondo le caratteristiche, le potenzialità educative e la diffusione delle fattorie didattiche. In particolare, ho iniziato esponendo un quadro generale sul settore primario per passare poi a riflettere sul nuovo modo di intendere l'agricoltura oggi, con la legge di ¿Orientamento e modernizzazione del settore agricolo¿ del 2001 e la nascita della figura dell'imprenditore agricolo. Nei capitoli successivi ho descritto nel dettaglio che cos'è una fattoria didattica, quali obiettivi si propone, quali sono i passi per realizzarne una e quali attività didattiche essa offre. Sono presenti, inoltre, consigli pratici utili ad un insegnante per progettare e gestire una visita in un'azienda agricola. Si cerca in seguito di studiare la storia e la diffusione delle fattorie didattiche: dalle iniziative europee per far conoscere ai bambini il ruolo dell'agricoltura e i principi generali del consumo e della nutrizione, si passa all'analisi della diffusione delle fattorie didattiche in Italia; dallo studio della situazione in Piemonte si arriva ad approfondire il contesto della provincia cuneese in cui abito. Nella parte riguardante le fattorie didattiche della provincia di Cuneo vengono presentate le più importanti iniziative avviate nel suddetto territorio per valorizzare le produzioni locali, ridurre le filiere alimentari, promuovere modelli comportamentali più corretti e sostenibili, far conoscere le tecniche di coltivazione ed allevamento. Vengono poi presentate le 45 fattorie didattiche cuneesi con le relative ubicazioni, caratteristiche, attività svolte ed enti a cui aderiscono. Particolare attenzione viene poi data alle potenzialità educative che le esperienze vissute in fattoria offrono ai bambini e l'ultima parte della tesi è dedicata al resoconto e all'analisi di un percorso didattico realizzato concretamente con una seconda elementare nell'azienda agricola di famiglia, con spiegazione della strutturazione della mattinata trascorsa in fattoria e successive riflessioni sui momenti vissuti e sulle risposte fornite dagli alunni ad un test precedentemente preparato dalla sottoscritta.

Le fattorie didattiche: storia, potenzialità educative, esempio concreto

PROGLIO, LORENA
2009/2010

Abstract

Nel mio lavoro di tesi ho studiato a fondo le caratteristiche, le potenzialità educative e la diffusione delle fattorie didattiche. In particolare, ho iniziato esponendo un quadro generale sul settore primario per passare poi a riflettere sul nuovo modo di intendere l'agricoltura oggi, con la legge di ¿Orientamento e modernizzazione del settore agricolo¿ del 2001 e la nascita della figura dell'imprenditore agricolo. Nei capitoli successivi ho descritto nel dettaglio che cos'è una fattoria didattica, quali obiettivi si propone, quali sono i passi per realizzarne una e quali attività didattiche essa offre. Sono presenti, inoltre, consigli pratici utili ad un insegnante per progettare e gestire una visita in un'azienda agricola. Si cerca in seguito di studiare la storia e la diffusione delle fattorie didattiche: dalle iniziative europee per far conoscere ai bambini il ruolo dell'agricoltura e i principi generali del consumo e della nutrizione, si passa all'analisi della diffusione delle fattorie didattiche in Italia; dallo studio della situazione in Piemonte si arriva ad approfondire il contesto della provincia cuneese in cui abito. Nella parte riguardante le fattorie didattiche della provincia di Cuneo vengono presentate le più importanti iniziative avviate nel suddetto territorio per valorizzare le produzioni locali, ridurre le filiere alimentari, promuovere modelli comportamentali più corretti e sostenibili, far conoscere le tecniche di coltivazione ed allevamento. Vengono poi presentate le 45 fattorie didattiche cuneesi con le relative ubicazioni, caratteristiche, attività svolte ed enti a cui aderiscono. Particolare attenzione viene poi data alle potenzialità educative che le esperienze vissute in fattoria offrono ai bambini e l'ultima parte della tesi è dedicata al resoconto e all'analisi di un percorso didattico realizzato concretamente con una seconda elementare nell'azienda agricola di famiglia, con spiegazione della strutturazione della mattinata trascorsa in fattoria e successive riflessioni sui momenti vissuti e sulle risposte fornite dagli alunni ad un test precedentemente preparato dalla sottoscritta.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
304392_tesiprogliolorena.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.7 MB
Formato Adobe PDF
4.7 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/77592