The thesis aims to address the issue of the right to education for foreign minors in Italy and investigate its various interpretations, with a specific focus on the presence of minors in the Provincial Centers for Adult Education (CPIA) in Turin. The primary objective is to analyze whether and how these centers represent an opportunity for educational integration for foreign minors, while also examining the challenges and potential critical issues they encounter. Through empirical research based on direct observations and interviews with social workers and teachers working in the CPIA in Turin, qualitative data were collected to understand the internal dynamics, institutional functioning, and the degree of inclusivity of these institutions. The analysis focuses both on the difficulties that hinder effective access to education and on the best practices adopted to foster a welcoming and stimulating school environment. The research results highlight both the limitations and the opportunities offered by the CPIA in the context of educating foreign minors. In conclusion, the thesis presents a critical reflection on how the constitutional principle that states “The school is open to everyone” can be fully realized through targeted interventions, with the aim of ensuring equal educational opportunities for all students, regardless of their cultural background.
La tesi intende affrontare il tema del diritto allo studio dei minori stranieri in Italia e indagare le diverse declinazioni di esso, con un focus specifico sulla presenza di minorenni nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Torino. L’obiettivo principale è analizzare se e come questi centri rappresentino un’opportunità di integrazione educativa per i minori stranieri, esaminando al contempo le sfide e le potenziali criticità che essi incontrano. Attraverso un lavoro di ricerca empirica basato su osservazioni dirette e interviste con educatori e docenti operanti nei CPIA torinesi, sono stati raccolti dati qualitativi utili a comprendere le dinamiche interne, il funzionamento istituzionale e il grado di inclusività di tali strutture. L'analisi si focalizza sia sulle difficoltà che ostacolano l'accesso effettivo all'istruzione, sia sulle buone pratiche adottate per favorire un ambiente scolastico accogliente e stimolante. I risultati della ricerca mettono in luce sia i limiti che le opportunità offerte dai CPIA nel contesto dell’educazione dei minori stranieri. In conclusione, la tesi propone una riflessione critica su come il principio costituzionale che sancisce che “La scuola è aperta a tutti” possa essere pienamente realizzato attraverso interventi mirati, al fine di garantire pari opportunità educative per tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro origine culturale.
“La scuola è aperta a tutti”. Il diritto allo studio dei minori stranieri in Italia: analisi dei CPIA torinesi
SICCARDI, GLORIA
2023/2024
Abstract
La tesi intende affrontare il tema del diritto allo studio dei minori stranieri in Italia e indagare le diverse declinazioni di esso, con un focus specifico sulla presenza di minorenni nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Torino. L’obiettivo principale è analizzare se e come questi centri rappresentino un’opportunità di integrazione educativa per i minori stranieri, esaminando al contempo le sfide e le potenziali criticità che essi incontrano. Attraverso un lavoro di ricerca empirica basato su osservazioni dirette e interviste con educatori e docenti operanti nei CPIA torinesi, sono stati raccolti dati qualitativi utili a comprendere le dinamiche interne, il funzionamento istituzionale e il grado di inclusività di tali strutture. L'analisi si focalizza sia sulle difficoltà che ostacolano l'accesso effettivo all'istruzione, sia sulle buone pratiche adottate per favorire un ambiente scolastico accogliente e stimolante. I risultati della ricerca mettono in luce sia i limiti che le opportunità offerte dai CPIA nel contesto dell’educazione dei minori stranieri. In conclusione, la tesi propone una riflessione critica su come il principio costituzionale che sancisce che “La scuola è aperta a tutti” possa essere pienamente realizzato attraverso interventi mirati, al fine di garantire pari opportunità educative per tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro origine culturale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Siccardi_Siccardi_Gloria_1025627_TesidiLaurea_2024.pdf
non disponibili
Dimensione
1.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.88 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/7752