Questo lavoro ha l'obiettivo di analizzare diverse lezioni di matematica osservate presso alcune scuole primarie italiane e francesi, incentrate sulla discussione matematica. Il lavoro si apre con una sintesi dei presupposti psicologi e pedagogici a cui si rifanno le metodologie d'insegnamento osservate. Segue un'analisi dei programmi ministeriali italiani degli ultimi anni (per quanto riguarda la matematica) a partire da quelli del 1985, e dei programmi ministeriali francesi degli ultimi anni, a partire dai programmi del 2002. Viene poi presentata l'esperienza a Lione, analizzando le discussioni osservate e la costruzione del sapere attraverso questa metodologia. Vengono riportati i diversi interventi dei bambini e le descrizioni delle attività proposte e del setting scolastico, elemento sicuramente significativo all'interno del processo di insegnamento-apprenidmento. Il lavoro si chiude poi con la presentazione dell'esperienza nella classe quinta della scuola primaria ¿E.Morante¿ di San Mauro attraverso una descrizione e un'analisi delle diverse attività proposte, riportando nello specifico la traccia scritta della discussione avvenuta in classe, per poter effettuare una analisi approfondita di essa e per cogliere le diverse fasi, il numero e il tipo di interventi.

RIFLESSIONI SU ESPERIENZE DIDATTICHE INCENTRATE SULLA DISCUSSIONE MATEMATICA

MARTIN, ELENA
2009/2010

Abstract

Questo lavoro ha l'obiettivo di analizzare diverse lezioni di matematica osservate presso alcune scuole primarie italiane e francesi, incentrate sulla discussione matematica. Il lavoro si apre con una sintesi dei presupposti psicologi e pedagogici a cui si rifanno le metodologie d'insegnamento osservate. Segue un'analisi dei programmi ministeriali italiani degli ultimi anni (per quanto riguarda la matematica) a partire da quelli del 1985, e dei programmi ministeriali francesi degli ultimi anni, a partire dai programmi del 2002. Viene poi presentata l'esperienza a Lione, analizzando le discussioni osservate e la costruzione del sapere attraverso questa metodologia. Vengono riportati i diversi interventi dei bambini e le descrizioni delle attività proposte e del setting scolastico, elemento sicuramente significativo all'interno del processo di insegnamento-apprenidmento. Il lavoro si chiude poi con la presentazione dell'esperienza nella classe quinta della scuola primaria ¿E.Morante¿ di San Mauro attraverso una descrizione e un'analisi delle diverse attività proposte, riportando nello specifico la traccia scritta della discussione avvenuta in classe, per poter effettuare una analisi approfondita di essa e per cogliere le diverse fasi, il numero e il tipo di interventi.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
280168_tesielenamartin.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 15.47 MB
Formato Adobe PDF
15.47 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/77298