Questo lavoro ha l'obiettivo di analizzare diverse lezioni di matematica osservate presso alcune scuole primarie italiane e francesi, incentrate sulla discussione matematica. Il lavoro si apre con una sintesi dei presupposti psicologi e pedagogici a cui si rifanno le metodologie d'insegnamento osservate. Segue un'analisi dei programmi ministeriali italiani degli ultimi anni (per quanto riguarda la matematica) a partire da quelli del 1985, e dei programmi ministeriali francesi degli ultimi anni, a partire dai programmi del 2002. Viene poi presentata l'esperienza a Lione, analizzando le discussioni osservate e la costruzione del sapere attraverso questa metodologia. Vengono riportati i diversi interventi dei bambini e le descrizioni delle attività proposte e del setting scolastico, elemento sicuramente significativo all'interno del processo di insegnamento-apprenidmento. Il lavoro si chiude poi con la presentazione dell'esperienza nella classe quinta della scuola primaria ¿E.Morante¿ di San Mauro attraverso una descrizione e un'analisi delle diverse attività proposte, riportando nello specifico la traccia scritta della discussione avvenuta in classe, per poter effettuare una analisi approfondita di essa e per cogliere le diverse fasi, il numero e il tipo di interventi.
RIFLESSIONI SU ESPERIENZE DIDATTICHE INCENTRATE SULLA DISCUSSIONE MATEMATICA
MARTIN, ELENA
2009/2010
Abstract
Questo lavoro ha l'obiettivo di analizzare diverse lezioni di matematica osservate presso alcune scuole primarie italiane e francesi, incentrate sulla discussione matematica. Il lavoro si apre con una sintesi dei presupposti psicologi e pedagogici a cui si rifanno le metodologie d'insegnamento osservate. Segue un'analisi dei programmi ministeriali italiani degli ultimi anni (per quanto riguarda la matematica) a partire da quelli del 1985, e dei programmi ministeriali francesi degli ultimi anni, a partire dai programmi del 2002. Viene poi presentata l'esperienza a Lione, analizzando le discussioni osservate e la costruzione del sapere attraverso questa metodologia. Vengono riportati i diversi interventi dei bambini e le descrizioni delle attività proposte e del setting scolastico, elemento sicuramente significativo all'interno del processo di insegnamento-apprenidmento. Il lavoro si chiude poi con la presentazione dell'esperienza nella classe quinta della scuola primaria ¿E.Morante¿ di San Mauro attraverso una descrizione e un'analisi delle diverse attività proposte, riportando nello specifico la traccia scritta della discussione avvenuta in classe, per poter effettuare una analisi approfondita di essa e per cogliere le diverse fasi, il numero e il tipo di interventi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
280168_tesielenamartin.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
15.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.47 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/77298