In questa tesi si individuano le principali caratteristiche che ci permettono di distinguere tre concetti quali cultura, multicultura e intercultura, considerando sempre come elemento centrale l'Altro e l'incontro con esso. Inoltre, si fa riferimento al mondo dei giovani, con i quali è necessario lavorare attivamente al fine di far maturare in essi sentimenti di rispetto e accettazione nei confronti dello straniero ed eliminare approcci negativi quali il pregiudizio, il razzismo, la xenofobia. Tutto ciò sarà possibile solo se verranno elaborati ed attivati progetti di scambio culturale, soprattutto nelle scuole. L'obiettivo è quello di conoscere l'Altro e, di conseguenza, non temerlo. L'intera tesi può quindi essere riassunta in un unico termine: glottodidattica, la scienza che cerca il punto di convergenza tra la didattica generale e la didattica della lingua straniera.
L'Altro: individuo da scoprire, non temere. Approccio interculturale alla didattica della lingua inglese
BELLAVIGNA, EMANUELA
2009/2010
Abstract
In questa tesi si individuano le principali caratteristiche che ci permettono di distinguere tre concetti quali cultura, multicultura e intercultura, considerando sempre come elemento centrale l'Altro e l'incontro con esso. Inoltre, si fa riferimento al mondo dei giovani, con i quali è necessario lavorare attivamente al fine di far maturare in essi sentimenti di rispetto e accettazione nei confronti dello straniero ed eliminare approcci negativi quali il pregiudizio, il razzismo, la xenofobia. Tutto ciò sarà possibile solo se verranno elaborati ed attivati progetti di scambio culturale, soprattutto nelle scuole. L'obiettivo è quello di conoscere l'Altro e, di conseguenza, non temerlo. L'intera tesi può quindi essere riassunta in un unico termine: glottodidattica, la scienza che cerca il punto di convergenza tra la didattica generale e la didattica della lingua straniera.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
288360_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.12 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/77293