La tesi di laurea qui presentata illustra e descrive l'importanza del gioco euristico nella Scuola dell'Infanzia come attività di scoperta autonoma di concetti fisico-matematici relativi al campo di ruote e ingranaggi. Essa è suddivisa in due parti: una prima parte di inquadramento teorico sugli obiettivi della Scuola dell'Infanzia, sui principi e l'origine del gioco euristico e sugli aspetti emergenti del tema scelto. Una seconda parte, relativa alla sperimentazione fatta con piccoli gruppi di bambini di Scuola dell'Infanzia, nella quale viene esposta la progettazione del percorso, la scelta dei materiali da presentare ai bambini, la modalità di documentazione dell'attività e, infine, i risultati dell'analisi osservativa effettuata durante lo svolgimento del gioco euristico.

Il gioco euristico nella Scuola dell'Infanzia: attività ludiche di scoperta con ruote e ingranaggi

LANZILLOTTA, MANUELA
2009/2010

Abstract

La tesi di laurea qui presentata illustra e descrive l'importanza del gioco euristico nella Scuola dell'Infanzia come attività di scoperta autonoma di concetti fisico-matematici relativi al campo di ruote e ingranaggi. Essa è suddivisa in due parti: una prima parte di inquadramento teorico sugli obiettivi della Scuola dell'Infanzia, sui principi e l'origine del gioco euristico e sugli aspetti emergenti del tema scelto. Una seconda parte, relativa alla sperimentazione fatta con piccoli gruppi di bambini di Scuola dell'Infanzia, nella quale viene esposta la progettazione del percorso, la scelta dei materiali da presentare ai bambini, la modalità di documentazione dell'attività e, infine, i risultati dell'analisi osservativa effettuata durante lo svolgimento del gioco euristico.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
244255_tesilanzillottamanuela.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 33.96 MB
Formato Adobe PDF
33.96 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/77267