La tesi ha l'obiettivo di analizzare il mercato assicurativo della vendita diretta, iniziando dal contesto generale del settore Rc Auto Italiano. Il canale distributivo è, infatti, cresciuto negli ultimi decenni, arrivando a ricoprire una quota del 6-7 % della raccolta premi totale. L'analisi della ricerca non si sofferme alla teoria, ma a livello pratico si è costruito un esempio di copertura assicurativa per un'autovettura di largo consumo in Italia, una Fiat Panda, evidenziando la competitività economica dei premi offerti dalle compagni online con quelli proposti dalle Agenzie di assicurazione tradizionale. La trattazione sottolinea anche i difetti del canale in oggetto, primo tra tutti la secondarietà dell'assistenza pre e post vendita e del rapporto con il cliente.
Evoluzione e valutazione economica dell'RCA online
BOTTO, ELEONORA
2014/2015
Abstract
La tesi ha l'obiettivo di analizzare il mercato assicurativo della vendita diretta, iniziando dal contesto generale del settore Rc Auto Italiano. Il canale distributivo è, infatti, cresciuto negli ultimi decenni, arrivando a ricoprire una quota del 6-7 % della raccolta premi totale. L'analisi della ricerca non si sofferme alla teoria, ma a livello pratico si è costruito un esempio di copertura assicurativa per un'autovettura di largo consumo in Italia, una Fiat Panda, evidenziando la competitività economica dei premi offerti dalle compagni online con quelli proposti dalle Agenzie di assicurazione tradizionale. La trattazione sottolinea anche i difetti del canale in oggetto, primo tra tutti la secondarietà dell'assistenza pre e post vendita e del rapporto con il cliente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
766416_tesievoluzioneevalutazioneeconomicadellrcaonline.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
942.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
942.98 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/77234