Man has always surrounded himself with representations and images of faces. Nowadays, this particular attitude is taken to its most extreme level, partly as a result of the advent of social media, which take the form of huge intangible containers of millions of faces, many famous and just as many anonymous. That of the face could almost be regarded as an obsession; we glimpse faces in the silhouette of the moon, in the clouds, we carpet cemeteries with images of still-living faces, we carefully keep photographs of our youthful faces, and we tear down or ruin those of people we want to forget. But this particular obsession has always existed. If we look back at the past, we realize how the depicted face is a prominent feature in all historical eras. From funerary and theatrical masks, to portraits, photographs, and cinematic close-ups, man has always sought to isolate and fix faces. But what are the reasons behind this inclination? What is the primary goal of this act and what are the social and cultural values? To answer the above questions, we can consider the thoughts of three authors who have approached this issue with different approaches. The first chronologically is Georg Simmel, a German sociologist and philosopher who lived between the second half of the 1800s and the early decades of the 1900s, who expressed his thoughts in eleven essays encapsulated in the text Il volto e il ritratto. Saggi sull’arte .; continuing with Hans Belting, also a German art historian, who was born in the 1930s and passed away in January 2023, and who explored the subject extensively in an essay entitled Facce: una storia del volto ; concluding with the work of the Italian Paolo Spinicci who focuses on the meaning of the portrait and caricature in the text Il ritratto e la caricatura . In different ways the three thinkers refer to how the face has always been considered the means of accessing that interiority that goes beyond the sensitivity of the visible body. Simmel speaks to us about spirit, Belting about self, Spinicci about immutable essence, but the real problem that the three thinkers bring to light is whether it is really possible to have access to this interiority. The different essays attempt to investigate, taking into consideration different aspects of representation, trying to understand to what extent the latter succeeds in this task of unveiling.

Da sempre l’uomo si circonda di rappresentazioni e di immagini di volti. Oggigiorno questa particolare attitudine è portata al suo livello più estremo, anche conseguentemente all’avvento dei social media che si configurano come enormi contenitori immateriali di milioni di volti, tanti celebri e altrettanti anonimi. Quella del volto potrebbe considerarsi quasi come un’ossessione; scorgiamo volti nella sagoma della luna, nelle nuvole, tappezziamo i cimiteri di immagini di volti ancora in vita, teniamo con cura fotografie dei nostri volti giovanili, e strappiamo o roviniamo quelle di persone che vogliamo dimenticare. Ma questa particolare ossessione esiste da sempre. Se puntiamo lo sguardo indietro nel tempo, ci accorgiamo di come il volto rappresentato è un elemento di rilievo in tutte le epoche storiche. Dalle maschere funerarie e teatrali, ai ritratti, alle fotografie, ai primi piani cinematografici, l’uomo ha sempre cercato di isolare e fissare i volti. Ma quali sono le ragioni che stanno dietro a questa inclinazione? Qual è l’obbiettivo primario di quest’atto e quali sono i suoi valori sociali e culturali? Per rispondere ai suddetti quesiti possiamo prendere in considerazione il pensiero di tre autori che si sono avvicinati a questo tema con approcci differenti. Il primo cronologicamente è Georg Simmel, sociologo e filosofo tedesco vissuto tra la seconda metà dell’800 e i primi decenni del 900, che esprime il suo pensiero in undici saggi racchiusi nel testo Il volto e il ritratto. Saggi sull’arte ; proseguendo con Hans Belting, storico dell’arte anch’egli tedesco, nato negli anni trenta del 900 e scomparso nel gennaio 2023, che ha approfondito ampiamente l’argomento in un saggio intitolato Facce: una storia del volto ; concludendo con il lavoro dell’italiano Paolo Spinicci che si concentra sul significato del ritratto e della caricatura nel testo Il ritratto e la caricatura . In maniera differente i tre pensatori fanno riferimento a come da sempre il volto sia considerato il mezzo per accedere a quell’interiorità che va oltre la sensibilità del corpo visibile. Simmel ci parla di spirito, Belting di sé, Spinicci di essenza immutabile, ma il vero problema che i tre pensatori portano alla luce è se sia davvero possibile avere accesso a questa interiorità. I diversi saggi cercano di indagare, prendendo in considerazione aspetti diversi della rappresentazione, cercando di capire in che misura quest’ultima riesce in questo compito di svelamento.

Il volto e il sé: fra la profondità e la superficie.

RACHIELE, BEATRICE
2023/2024

Abstract

Da sempre l’uomo si circonda di rappresentazioni e di immagini di volti. Oggigiorno questa particolare attitudine è portata al suo livello più estremo, anche conseguentemente all’avvento dei social media che si configurano come enormi contenitori immateriali di milioni di volti, tanti celebri e altrettanti anonimi. Quella del volto potrebbe considerarsi quasi come un’ossessione; scorgiamo volti nella sagoma della luna, nelle nuvole, tappezziamo i cimiteri di immagini di volti ancora in vita, teniamo con cura fotografie dei nostri volti giovanili, e strappiamo o roviniamo quelle di persone che vogliamo dimenticare. Ma questa particolare ossessione esiste da sempre. Se puntiamo lo sguardo indietro nel tempo, ci accorgiamo di come il volto rappresentato è un elemento di rilievo in tutte le epoche storiche. Dalle maschere funerarie e teatrali, ai ritratti, alle fotografie, ai primi piani cinematografici, l’uomo ha sempre cercato di isolare e fissare i volti. Ma quali sono le ragioni che stanno dietro a questa inclinazione? Qual è l’obbiettivo primario di quest’atto e quali sono i suoi valori sociali e culturali? Per rispondere ai suddetti quesiti possiamo prendere in considerazione il pensiero di tre autori che si sono avvicinati a questo tema con approcci differenti. Il primo cronologicamente è Georg Simmel, sociologo e filosofo tedesco vissuto tra la seconda metà dell’800 e i primi decenni del 900, che esprime il suo pensiero in undici saggi racchiusi nel testo Il volto e il ritratto. Saggi sull’arte ; proseguendo con Hans Belting, storico dell’arte anch’egli tedesco, nato negli anni trenta del 900 e scomparso nel gennaio 2023, che ha approfondito ampiamente l’argomento in un saggio intitolato Facce: una storia del volto ; concludendo con il lavoro dell’italiano Paolo Spinicci che si concentra sul significato del ritratto e della caricatura nel testo Il ritratto e la caricatura . In maniera differente i tre pensatori fanno riferimento a come da sempre il volto sia considerato il mezzo per accedere a quell’interiorità che va oltre la sensibilità del corpo visibile. Simmel ci parla di spirito, Belting di sé, Spinicci di essenza immutabile, ma il vero problema che i tre pensatori portano alla luce è se sia davvero possibile avere accesso a questa interiorità. I diversi saggi cercano di indagare, prendendo in considerazione aspetti diversi della rappresentazione, cercando di capire in che misura quest’ultima riesce in questo compito di svelamento.
The face and the self: between depth and surface
Man has always surrounded himself with representations and images of faces. Nowadays, this particular attitude is taken to its most extreme level, partly as a result of the advent of social media, which take the form of huge intangible containers of millions of faces, many famous and just as many anonymous. That of the face could almost be regarded as an obsession; we glimpse faces in the silhouette of the moon, in the clouds, we carpet cemeteries with images of still-living faces, we carefully keep photographs of our youthful faces, and we tear down or ruin those of people we want to forget. But this particular obsession has always existed. If we look back at the past, we realize how the depicted face is a prominent feature in all historical eras. From funerary and theatrical masks, to portraits, photographs, and cinematic close-ups, man has always sought to isolate and fix faces. But what are the reasons behind this inclination? What is the primary goal of this act and what are the social and cultural values? To answer the above questions, we can consider the thoughts of three authors who have approached this issue with different approaches. The first chronologically is Georg Simmel, a German sociologist and philosopher who lived between the second half of the 1800s and the early decades of the 1900s, who expressed his thoughts in eleven essays encapsulated in the text Il volto e il ritratto. Saggi sull’arte .; continuing with Hans Belting, also a German art historian, who was born in the 1930s and passed away in January 2023, and who explored the subject extensively in an essay entitled Facce: una storia del volto ; concluding with the work of the Italian Paolo Spinicci who focuses on the meaning of the portrait and caricature in the text Il ritratto e la caricatura . In different ways the three thinkers refer to how the face has always been considered the means of accessing that interiority that goes beyond the sensitivity of the visible body. Simmel speaks to us about spirit, Belting about self, Spinicci about immutable essence, but the real problem that the three thinkers bring to light is whether it is really possible to have access to this interiority. The different essays attempt to investigate, taking into consideration different aspects of representation, trying to understand to what extent the latter succeeds in this task of unveiling.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dissertazione finale-Rachiele Beatrice (1).pdf

non disponibili

Dimensione 1.47 MB
Formato Adobe PDF
1.47 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/7696