Meat and meat products currently represent an important source of protein in the human diet, and their quality varies according to intrinsic and exstrinsic parameters that can sometimes be shaped to make a product more desirable. Because consumers are the final step in the production chain, it is useful to identify which factors affect their behavioral patterns. This would allow the meat sector to better satisfy consumer expectations demands and needs. This work focuses on features that might influence consumer behavior, preferences and their perception of meat and meat products with respect to psychological, sensory and marketing aspects. This multidisciplinary approach includes evaluating psychological issues such as attitude, beliefs and expectations; sensory properties such as appearance, texture and flavour; and marketing-related aspects such as price and label.

La carne e i prodotti a base di carne sono anche all'attualità una fonte importante di proteine nella dieta umana, e la loro qualità varia secondo parametri che possono essere amalgamati per realizzare un prodotto più desiderabile e apprezzabile. Proprio perché i consumatori sono l'ultimo anello della catena di produzione, è utile identificare quali sono i fattori che influenzano il loro comportamento. Ciò consentirebbe al settore della carni di soddisfare meglio le esigenze e i bisogni attesi dei consumatori. Questo studio si focalizza sulle caratteristiche che potrebbero determinare il comportamento dei consumatori nel momento in cui si effettuano scelte di acquisto, le preferenze e la loro percezione di carne e derivati rispetto agli aspetti psicologici, sensoriali e di marketing. Tale approccio multidisciplinare premette di valutare aspetti psicologici come l'attitudine, le credenze le aspettative; proprietà sensoriali come l'aspetto visivo, la percezione in bocca e il flavour; e aspetti di marketing come il prezzo e l'etichetta.

Consumo carne e caratteristiche influenzanti le scelte d'acquisto

TARICCO, MATTEO
2014/2015

Abstract

La carne e i prodotti a base di carne sono anche all'attualità una fonte importante di proteine nella dieta umana, e la loro qualità varia secondo parametri che possono essere amalgamati per realizzare un prodotto più desiderabile e apprezzabile. Proprio perché i consumatori sono l'ultimo anello della catena di produzione, è utile identificare quali sono i fattori che influenzano il loro comportamento. Ciò consentirebbe al settore della carni di soddisfare meglio le esigenze e i bisogni attesi dei consumatori. Questo studio si focalizza sulle caratteristiche che potrebbero determinare il comportamento dei consumatori nel momento in cui si effettuano scelte di acquisto, le preferenze e la loro percezione di carne e derivati rispetto agli aspetti psicologici, sensoriali e di marketing. Tale approccio multidisciplinare premette di valutare aspetti psicologici come l'attitudine, le credenze le aspettative; proprietà sensoriali come l'aspetto visivo, la percezione in bocca e il flavour; e aspetti di marketing come il prezzo e l'etichetta.
ITA
Meat and meat products currently represent an important source of protein in the human diet, and their quality varies according to intrinsic and exstrinsic parameters that can sometimes be shaped to make a product more desirable. Because consumers are the final step in the production chain, it is useful to identify which factors affect their behavioral patterns. This would allow the meat sector to better satisfy consumer expectations demands and needs. This work focuses on features that might influence consumer behavior, preferences and their perception of meat and meat products with respect to psychological, sensory and marketing aspects. This multidisciplinary approach includes evaluating psychological issues such as attitude, beliefs and expectations; sensory properties such as appearance, texture and flavour; and marketing-related aspects such as price and label.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
768626_tesisullacarnematteotaricco.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.44 MB
Formato Adobe PDF
2.44 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/76725