Il mio elaborato riguarda lo studio e l'analisi del Marketing culturale a livello teorico grazie a quanto appreso durante i miei studi universitari. Ho cercato di descrivere al meglio tutto ciò che riguarda il marketing avvicinandomi alle sue componenti fondamentali soprattutto per quanto riguarda la parte artistica e culturale. Ho analizzato quindi le maggiori caratteristiche economiche-culturali e i principali componenti del Marketing culturale. Ho citato tre scrittori contemporanei che si sono dedicati negli ultimi decenni allo studio di questo particolare settore del Marketing e ho cercato di spiegare cosa questi autori spiegavano nelle loro frasi principali riguardanti il marketing e la cultura. Nella seconda parte mi sono dedicato alla descrizione del Museo Nazionale del cinema di Torino con sede la Mole Antonelliana. In una prima fase ho descritto la storia e la struttura di questo fantastico monumento simbolo della città di Torino, trasformato in una galleria d'arte dedicata alla storia del cinema. In un secondo momento mi sono addentrato a tutto ciò che riguarda la Fondazione che controlla questa attività e le particolarità economica che la riguardano. Grazie alle interviste con il Direttore del museo Alberto Barbera, prima, e con la Dott.sa Maria Grazia Girotto, dopo, che ringrazio profondamente, ho potuto scoprire l'evoluzione della Fondazione e le sue attività economiche. Sono stato accolto con grande disponibilità e con altrettanta cura mi è stato descritto ciò che avviene dietro alla struttura a livello economico. Così come ho riportato nel mio elaborato mi è stata descritta la storia della Fondazione e successivamente le attività e le gestioni del museo, passando poi alle attività di marketing che rendono possibile il funzionamento della Fondazione e del museo.
Il Marketing culturale e il Museo del Cinema di Torino
PARLATO, PIERPAOLO
2014/2015
Abstract
Il mio elaborato riguarda lo studio e l'analisi del Marketing culturale a livello teorico grazie a quanto appreso durante i miei studi universitari. Ho cercato di descrivere al meglio tutto ciò che riguarda il marketing avvicinandomi alle sue componenti fondamentali soprattutto per quanto riguarda la parte artistica e culturale. Ho analizzato quindi le maggiori caratteristiche economiche-culturali e i principali componenti del Marketing culturale. Ho citato tre scrittori contemporanei che si sono dedicati negli ultimi decenni allo studio di questo particolare settore del Marketing e ho cercato di spiegare cosa questi autori spiegavano nelle loro frasi principali riguardanti il marketing e la cultura. Nella seconda parte mi sono dedicato alla descrizione del Museo Nazionale del cinema di Torino con sede la Mole Antonelliana. In una prima fase ho descritto la storia e la struttura di questo fantastico monumento simbolo della città di Torino, trasformato in una galleria d'arte dedicata alla storia del cinema. In un secondo momento mi sono addentrato a tutto ciò che riguarda la Fondazione che controlla questa attività e le particolarità economica che la riguardano. Grazie alle interviste con il Direttore del museo Alberto Barbera, prima, e con la Dott.sa Maria Grazia Girotto, dopo, che ringrazio profondamente, ho potuto scoprire l'evoluzione della Fondazione e le sue attività economiche. Sono stato accolto con grande disponibilità e con altrettanta cura mi è stato descritto ciò che avviene dietro alla struttura a livello economico. Così come ho riportato nel mio elaborato mi è stata descritta la storia della Fondazione e successivamente le attività e le gestioni del museo, passando poi alle attività di marketing che rendono possibile il funzionamento della Fondazione e del museo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
741843_tesicompleta!.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
253.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
253.27 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/76592