L'autonomia linguistica per le persone sorde é ancora oggi un traguardo difficile da raggiungere: il raggiungimento di questa autonomia non è un percorso semplice. Esse incontrano molte difficoltà nel mondo della lingua, soprattutto nella comprensione e nella produzione scritta che possono persistere anche dopo l'iter riabilitativo. Ripercorrendo le tappe storiche dell'educazione dei sordi, e descrivendo in dettaglio questa disabilitá la dissertzione si pone l'obiettivo di far emergere i principi del metodo Logogenia come strumenti da applicare anche nell'intervento educativo.
Sorditá e autonomia linguistica: strumenti educativi per l'immersione nel testo.
ROBBA, MAURA PIERPAOLA
2014/2015
Abstract
L'autonomia linguistica per le persone sorde é ancora oggi un traguardo difficile da raggiungere: il raggiungimento di questa autonomia non è un percorso semplice. Esse incontrano molte difficoltà nel mondo della lingua, soprattutto nella comprensione e nella produzione scritta che possono persistere anche dopo l'iter riabilitativo. Ripercorrendo le tappe storiche dell'educazione dei sordi, e descrivendo in dettaglio questa disabilitá la dissertzione si pone l'obiettivo di far emergere i principi del metodo Logogenia come strumenti da applicare anche nell'intervento educativo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/76399