Comunicare è stato fin dall'antichità un bisogno primario ma oggi è impossibile parlare di comunicazione senza inquadrarla nel Web 2.0. Grazie a Internet e agli strumenti che ci vengono messi a disposizione, le barriere geografiche sono state definitivamente abbattute, si può comunicare, interagire ma soprattutto lavorare a distanza condividendo più della sola voce e si è entrati a pieno titolo in una nuova fase della comunicazione: ¿la comunicazione mediata da computer¿ (CMC). Quali sono le peculiarità di questa nuova comunicazione? Come viene utilizzata in azienda? Quali sono gli strumenti a cui si appoggia? Nella sua ultima evoluzione, il social network/community professionale, come si relaziona con il mondo lavorativo e come con gli altri ambienti? Questa tesi rappresenta un tentativo di rispondere a tali domande partendo dalle teorie sociologiche sulla comunicazione mediata del computer, affrontando la CMC in ambito aziendale nelle sue implementazioni più diffuse, analizzando gli strumenti messi a disposizione dal Web 2.0 e infine, proponendo un'analisi comparativa tra i due colossi nel mondo delle reti sociali: Facebook e LinkedIn, grazie anche alla collaborazione in un'intervista del Dott. Claudio Pasqua, divulgatore scientifico in materia di Social Network Analysis.

La CMC nel Web 2.0: Social Network e Community Professionali

TAVERA, SIMONE
2008/2009

Abstract

Comunicare è stato fin dall'antichità un bisogno primario ma oggi è impossibile parlare di comunicazione senza inquadrarla nel Web 2.0. Grazie a Internet e agli strumenti che ci vengono messi a disposizione, le barriere geografiche sono state definitivamente abbattute, si può comunicare, interagire ma soprattutto lavorare a distanza condividendo più della sola voce e si è entrati a pieno titolo in una nuova fase della comunicazione: ¿la comunicazione mediata da computer¿ (CMC). Quali sono le peculiarità di questa nuova comunicazione? Come viene utilizzata in azienda? Quali sono gli strumenti a cui si appoggia? Nella sua ultima evoluzione, il social network/community professionale, come si relaziona con il mondo lavorativo e come con gli altri ambienti? Questa tesi rappresenta un tentativo di rispondere a tali domande partendo dalle teorie sociologiche sulla comunicazione mediata del computer, affrontando la CMC in ambito aziendale nelle sue implementazioni più diffuse, analizzando gli strumenti messi a disposizione dal Web 2.0 e infine, proponendo un'analisi comparativa tra i due colossi nel mondo delle reti sociali: Facebook e LinkedIn, grazie anche alla collaborazione in un'intervista del Dott. Claudio Pasqua, divulgatore scientifico in materia di Social Network Analysis.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
284288_tavera.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/76240