Questa tesi ha lo scopo di illustrare il pensiero pedagogico rivoluzionario del pedagogista giapponese Tsunesaburo Makiguchi, ancora poco conosciuto nel mondo occidentale. Infatti, tale lavoro vuole mettere in luce come il pedagogista abbia evidenziato quanto i valori siano fondamentali nell' educazione del bambino che diventerà uomo. Il prevalere del valore sulla verità, la felicità come fine dell'educazione sono caratteristiche del pensiero buddhista che possono essere ritrovate nel pensiero pedagogico dell'autore da me studiato. Verrà inoltre fatto un confronto con la pedagogista italiana Montessori, contemporanea di Makiguchi, ma vissuta in un contesto di vita occidentale, per mettere in luce le affinità tra i due pedagogisti. Si può quindi evincere che il pensiero del pedagogista, vissuto tra Ottocento e Novecento, sia estremamente moderno e non di meno attuale.

Tsunesaburo Makiguchi: un precursore del presente

SALVETTI, FRANCESCA
2014/2015

Abstract

Questa tesi ha lo scopo di illustrare il pensiero pedagogico rivoluzionario del pedagogista giapponese Tsunesaburo Makiguchi, ancora poco conosciuto nel mondo occidentale. Infatti, tale lavoro vuole mettere in luce come il pedagogista abbia evidenziato quanto i valori siano fondamentali nell' educazione del bambino che diventerà uomo. Il prevalere del valore sulla verità, la felicità come fine dell'educazione sono caratteristiche del pensiero buddhista che possono essere ritrovate nel pensiero pedagogico dell'autore da me studiato. Verrà inoltre fatto un confronto con la pedagogista italiana Montessori, contemporanea di Makiguchi, ma vissuta in un contesto di vita occidentale, per mettere in luce le affinità tra i due pedagogisti. Si può quindi evincere che il pensiero del pedagogista, vissuto tra Ottocento e Novecento, sia estremamente moderno e non di meno attuale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
742673_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 827.63 kB
Formato Adobe PDF
827.63 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/76113