The goal of the thesis is to highlight how market inefficiencies can create opportunities for startups to introduce disruptive innovations. An initial part analyzes the definitions of startups, market inefficiency and disruptive innovation; it then goes on to analyze different types of inefficiencies such as barriers to entry, asymmetric information, monopolies, oligopolies and externalities. Through the analysis of concrete examples of startups that have been able to exploit market inefficiencies, namely Uber, Beyond Meat, and Lemonade, the aim is to highlight the detachment from the traditional concept of how market inefficiencies are only the cause of problems and failures to move toward a concept of inefficiencies that create opportunities and thus if exploited, value.
L’obiettivo della tesi è quello di evidenziare come le inefficienze di mercato possano creare opportunità per le startup di introdurre innovazioni disruptive. Una parte iniziale analizza le definizioni di startup, di inefficienza di mercato e di innovazione disruptive; si prosegue poi con l’analisi dei diversi tipi di inefficienze come barriere all’entrata, informazione asimmetrica, monopoli, oligopoli ed esternalità. Attraverso l’analisi di esempi concreti di startup che hanno saputo sfruttare le inefficienze di mercato, ovvero Uber, Beyond Meat e Lemonade, si è voluto evidenziare il distaccamento dal concetto tradizionale di come le inefficienze di mercato siano solo causa di problemi e di fallimenti per muoversi verso un concetto di inefficienza che crea opportunità e quindi se sfruttata, valore.
Come le inefficienze di mercato creano opportunità per le startup di introdurre innovazioni disruptive
PESCARMONA, LUCA
2023/2024
Abstract
L’obiettivo della tesi è quello di evidenziare come le inefficienze di mercato possano creare opportunità per le startup di introdurre innovazioni disruptive. Una parte iniziale analizza le definizioni di startup, di inefficienza di mercato e di innovazione disruptive; si prosegue poi con l’analisi dei diversi tipi di inefficienze come barriere all’entrata, informazione asimmetrica, monopoli, oligopoli ed esternalità. Attraverso l’analisi di esempi concreti di startup che hanno saputo sfruttare le inefficienze di mercato, ovvero Uber, Beyond Meat e Lemonade, si è voluto evidenziare il distaccamento dal concetto tradizionale di come le inefficienze di mercato siano solo causa di problemi e di fallimenti per muoversi verso un concetto di inefficienza che crea opportunità e quindi se sfruttata, valore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Luca Pescarmona PDF .pdf
non disponibili
Dimensione
1.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.12 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/7604