INTRODUCTION: The need for specific and comprehensive patient care nurse port to develop aspects relevant departments worked in which it acts. A nurse who works at the Department of infectious diseases is the health care professional who is responsible, through the Ministerial Decree 739 of 14 September 1994, nursing, technical and relational hospital patient education at the Department where he is pursuing his profession. Acting for the good of the patient, it is experienced in the care of the patient suffering from infectious disease. OBJECTIVE: The thesis developed provides a consultation aimed at nurses working in the Department of Infectious Diseases. The goal is to bring out the strengths and weaknesses of nurses working at the Department. MATERIALS AND METHODS: For the consultation was an anonymous questionnaire, designed on empirical basis. Consisting of 16 items, the survey investigates the nature and educational technique, relational of nurses working at the Department of infectious diseases. The survey was conducted in July/August 2015. RESULTS: 18 questionnaires were distributed and collected 15, with a study of 83%. From the sample revealed the strengths and critical issues in patient care of infectious diseases. The most significant data analyzed pertain to the technical nature of nurses, especially regarding precautions to transmissions of infectious diseases. A result that stands out about the nursing population who does not believe that the sharing of responsibility between nurses of different departments is a concrete reality in Healthcare (60%), this could be regarded as an obstacle to the objective. Examining the relational aspect and stem education critical of nurses of the Department who are experiencing difficulties in relating and educate the patient as belonging to other cultures or not perceiving the seriousness of the disease. CONCLUSIONS: Regarding the technical aspect of nursing care, the findings show a sample that is heterogeneous and behaviors who deviate so slight. The critical issues emerged from the investigation is related to conflicting data about some questions of educational and relational character. As the population in the sample has the ability to deal with different cultures and knowledge, the difficulty is still very high. In conclusion nurses who work at the Department of infectious diseases could be an asset to the company as Health carry out their profession through education, experience and ability as they have the chance to face a disease through nature and educational technique, relational typical of nursing care. KEYWORDS: nursing, infectious diseases

INTRODUZIONE: L'esigenza di dare una specifica e completa assistenza al paziente porta l'infermiere a sviluppare aspetti lavorati pertinenti al reparto in cui agisce. L'infermiere che lavora presso il Reparto di Malattie Infettive è il professionista sanitario che è responsabile, grazie al Decreto Ministeriale 739 del 14 settembre 1994, dell'assistenza infermieristica di natura tecnica, relazionale ed educativa del paziente ricoverato presso il reparto in cui esercita la propria professione. Agendo per il bene del paziente, esso si sperimenta nell'assistenza della persona assistita affetto da malattia infettiva. OBIETTIVO: La tesi sviluppatasi prevede un'indagine conoscitiva rivolta agli infermieri che lavorano nel Reparto di Malattie Infettive. L'obiettivo è quello di far emergere i punti di forza e di criticità degli infermieri che lavorano presso il reparto. MATERIALI e METODI: Per l'indagine conoscitiva è stato formulato un questionario anonimo, ideato su base empirica. Costituito da 16 items, il questionario indaga sulla natura tecnica, relazionale ed educativa degli infermieri che lavorano presso il Reparto di Malattie Infettive. L'indagine è stata svolta nel periodo compreso tra luglio e agosto 2015. RISULTATI: Sono stati distribuiti 18 questionari e ritirati 15, con una partecipazione allo studio del 83%. Dal campione sono emersi i punti di forza e di criticità nell'assistenza al paziente di Malattie Infettive. I dati più significativi analizzati, riguardano la natura tecnica degli infermieri, soprattutto per quanto riguarda le precauzioni alle trasmissioni di patologie infettive. Un risultato che emerge, riguarda la popolazione infermieristica che non crede che la condivisione di competenza tra gli infermieri di diversi reparti sia una realtà concreta nell'Azienda Sanitaria (60%), questo potrebbe considerarsi un ostacolo all'obiettivo prefissato. Esaminando l'aspetto relazionale ed educativo si evincono le criticità degli infermieri del reparto che riscontrano difficoltà nel relazionarsi ed educare il paziente poiché appartenenti ad altre culture o non percependo la gravità della patologia. CONCLUSIONI: Per quanto riguarda l'aspetto tecnico dell'assistenza infermieristica, i dati emersi mostrano un campione che risulta avere comportamenti eterogenei e conoscenze che si discostano in modo lieve. La criticità emersa dall'indagine risulta essere legata a dati contrastanti riguardo alcune domande di carattere educativo e relazionale. Per quanto la popolazione presa a campione ha la possibilità di confrontarsi con culture e conoscenze diverse, la difficoltà riscontrata è ancora molto elevata. In conclusione gli infermieri che lavorano presso il Reparto di Malattie Infettive potrebbero essere una risorsa per l'Azienda Sanitaria in quanto svolgono la propria professione con formazione, esperienza e capacità poiché hanno la possibilità di affrontare una patologia attraverso la natura tecnica, relazionale ed educativa, tipica dell'assistenza infermieristica. PAROLE CHIAVI: assistenza infermieristica, malattie infettive

L'INFERMIERE DI MALATTIE INFETTIVE E' UNA RISORSA PER L'AZIENDA SANITARIA?

BERTOLOTTI, SARA
2014/2015

Abstract

INTRODUZIONE: L'esigenza di dare una specifica e completa assistenza al paziente porta l'infermiere a sviluppare aspetti lavorati pertinenti al reparto in cui agisce. L'infermiere che lavora presso il Reparto di Malattie Infettive è il professionista sanitario che è responsabile, grazie al Decreto Ministeriale 739 del 14 settembre 1994, dell'assistenza infermieristica di natura tecnica, relazionale ed educativa del paziente ricoverato presso il reparto in cui esercita la propria professione. Agendo per il bene del paziente, esso si sperimenta nell'assistenza della persona assistita affetto da malattia infettiva. OBIETTIVO: La tesi sviluppatasi prevede un'indagine conoscitiva rivolta agli infermieri che lavorano nel Reparto di Malattie Infettive. L'obiettivo è quello di far emergere i punti di forza e di criticità degli infermieri che lavorano presso il reparto. MATERIALI e METODI: Per l'indagine conoscitiva è stato formulato un questionario anonimo, ideato su base empirica. Costituito da 16 items, il questionario indaga sulla natura tecnica, relazionale ed educativa degli infermieri che lavorano presso il Reparto di Malattie Infettive. L'indagine è stata svolta nel periodo compreso tra luglio e agosto 2015. RISULTATI: Sono stati distribuiti 18 questionari e ritirati 15, con una partecipazione allo studio del 83%. Dal campione sono emersi i punti di forza e di criticità nell'assistenza al paziente di Malattie Infettive. I dati più significativi analizzati, riguardano la natura tecnica degli infermieri, soprattutto per quanto riguarda le precauzioni alle trasmissioni di patologie infettive. Un risultato che emerge, riguarda la popolazione infermieristica che non crede che la condivisione di competenza tra gli infermieri di diversi reparti sia una realtà concreta nell'Azienda Sanitaria (60%), questo potrebbe considerarsi un ostacolo all'obiettivo prefissato. Esaminando l'aspetto relazionale ed educativo si evincono le criticità degli infermieri del reparto che riscontrano difficoltà nel relazionarsi ed educare il paziente poiché appartenenti ad altre culture o non percependo la gravità della patologia. CONCLUSIONI: Per quanto riguarda l'aspetto tecnico dell'assistenza infermieristica, i dati emersi mostrano un campione che risulta avere comportamenti eterogenei e conoscenze che si discostano in modo lieve. La criticità emersa dall'indagine risulta essere legata a dati contrastanti riguardo alcune domande di carattere educativo e relazionale. Per quanto la popolazione presa a campione ha la possibilità di confrontarsi con culture e conoscenze diverse, la difficoltà riscontrata è ancora molto elevata. In conclusione gli infermieri che lavorano presso il Reparto di Malattie Infettive potrebbero essere una risorsa per l'Azienda Sanitaria in quanto svolgono la propria professione con formazione, esperienza e capacità poiché hanno la possibilità di affrontare una patologia attraverso la natura tecnica, relazionale ed educativa, tipica dell'assistenza infermieristica. PAROLE CHIAVI: assistenza infermieristica, malattie infettive
ITA
INTRODUCTION: The need for specific and comprehensive patient care nurse port to develop aspects relevant departments worked in which it acts. A nurse who works at the Department of infectious diseases is the health care professional who is responsible, through the Ministerial Decree 739 of 14 September 1994, nursing, technical and relational hospital patient education at the Department where he is pursuing his profession. Acting for the good of the patient, it is experienced in the care of the patient suffering from infectious disease. OBJECTIVE: The thesis developed provides a consultation aimed at nurses working in the Department of Infectious Diseases. The goal is to bring out the strengths and weaknesses of nurses working at the Department. MATERIALS AND METHODS: For the consultation was an anonymous questionnaire, designed on empirical basis. Consisting of 16 items, the survey investigates the nature and educational technique, relational of nurses working at the Department of infectious diseases. The survey was conducted in July/August 2015. RESULTS: 18 questionnaires were distributed and collected 15, with a study of 83%. From the sample revealed the strengths and critical issues in patient care of infectious diseases. The most significant data analyzed pertain to the technical nature of nurses, especially regarding precautions to transmissions of infectious diseases. A result that stands out about the nursing population who does not believe that the sharing of responsibility between nurses of different departments is a concrete reality in Healthcare (60%), this could be regarded as an obstacle to the objective. Examining the relational aspect and stem education critical of nurses of the Department who are experiencing difficulties in relating and educate the patient as belonging to other cultures or not perceiving the seriousness of the disease. CONCLUSIONS: Regarding the technical aspect of nursing care, the findings show a sample that is heterogeneous and behaviors who deviate so slight. The critical issues emerged from the investigation is related to conflicting data about some questions of educational and relational character. As the population in the sample has the ability to deal with different cultures and knowledge, the difficulty is still very high. In conclusion nurses who work at the Department of infectious diseases could be an asset to the company as Health carry out their profession through education, experience and ability as they have the chance to face a disease through nature and educational technique, relational typical of nursing care. KEYWORDS: nursing, infectious diseases
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
754381_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.77 MB
Formato Adobe PDF
2.77 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/76037