New technologies have a significant impact on our society and are a constant in our daily lives. In particular, they are negatively affecting the psychophysical development of children, in detail the focus is on children from 3 to 10 years. The phenomenon of "digital children" affects the younger generations, who grow up in close contact with digital devices, giving priority to interactions with the virtual world and limiting experiences in the real world such as that of free play. The thesis proposes an analysis of the literature that focuses on the potential benefits that can be obtained from the exposure of these new devices and digital media, comparing them with the possible risks associated. The effects on the development of social skills through digital media, emotions and time management, peer relationships. The family and school play a fundamental role in the education of a child. Their task is to guide children towards a safe and conscious use, by spreading awareness of the risks of the digital world and promoting digital skills within the limits of use and time. In conclusion, we can answer the question of whether digital devices are a dependency or a stimulus to growth.
Le nuove tecnologie hanno un impatto significativo sulla nostra società e ricoprono una costante nella nostra vita quotidiana. In particolare, stanno influenzando negativamente lo sviluppo psicofisico dei bambini, nel dettaglio l’attenzione viene posta sui bambini dai 3 ai 10 anni. Il fenomeno dei “bambini digitali” interessa le generazioni più recenti, che crescono a stretto contatto con i dispositivi digitali, dando priorità alle interazioni con il mondo virtuale e limitando le esperienze nel mondo reale come quella del gioco libero. La tesi propone un’analisi della letteratura che si concentra sui potenziali benefici che si possono ottenere dall’esposizione di questi nuovi dispositivi e media digitali, mettendoli a confronto con gli eventuali rischi associati. Gli effetti sullo sviluppo delle competenze sociali attraverso il mezzo digitale, la gestione delle emozioni e del tempo, il rapporto tra pari. La famiglia e la scuola giocano un ruolo fondamentale nell’educazione di un bambino. Il loro compito è di accompagnare i bambini verso un utilizzo consapevole e sicuro, diffondendo consapevolezza dei rischi del mondo digitale e promuovendo le competenze digitali dentro dei limiti di utilizzo e di tempo. In conclusione, potremo rispondere alla domanda se i dispositivi digitali rappresentano una dipendenza o uno stimolo alla crescita
STIMOLO E DIPENDENZA: GLI EFFETTI DEI DISPOSITIVI DIGITALI SUI BAMBINI
NATALE, GIADA
2023/2024
Abstract
Le nuove tecnologie hanno un impatto significativo sulla nostra società e ricoprono una costante nella nostra vita quotidiana. In particolare, stanno influenzando negativamente lo sviluppo psicofisico dei bambini, nel dettaglio l’attenzione viene posta sui bambini dai 3 ai 10 anni. Il fenomeno dei “bambini digitali” interessa le generazioni più recenti, che crescono a stretto contatto con i dispositivi digitali, dando priorità alle interazioni con il mondo virtuale e limitando le esperienze nel mondo reale come quella del gioco libero. La tesi propone un’analisi della letteratura che si concentra sui potenziali benefici che si possono ottenere dall’esposizione di questi nuovi dispositivi e media digitali, mettendoli a confronto con gli eventuali rischi associati. Gli effetti sullo sviluppo delle competenze sociali attraverso il mezzo digitale, la gestione delle emozioni e del tempo, il rapporto tra pari. La famiglia e la scuola giocano un ruolo fondamentale nell’educazione di un bambino. Il loro compito è di accompagnare i bambini verso un utilizzo consapevole e sicuro, diffondendo consapevolezza dei rischi del mondo digitale e promuovendo le competenze digitali dentro dei limiti di utilizzo e di tempo. In conclusione, potremo rispondere alla domanda se i dispositivi digitali rappresentano una dipendenza o uno stimolo alla crescitaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Natale_Giada.pdf
non disponibili
Descrizione: Questa tesi analizza, da una prospettiva sociologica, l'impatto delle tecnologie digitali sui bambini.
Dimensione
341.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
341.32 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/7602