A seguito del Progetto di Ricerca 'Alle origini dell'Adultità - Tracce per una pedagogia riparativa dei giovani adulti e degli adulti' all'interno dell'Istituto Penale Minorile 'Ferrante - Aporti' di Torino, si è effettuata un'analisi, attraverso la circolarità teoria - prassi, dei tre elementi dell'agire educativo: incontro, evento ed esperienza. Partendo proprio dalle interviste effettuate con giovani adulti (a seguito dei cambiamenti introdotti dalla Legge 11/2014 n. 117) si vuole proporre nuovi punti di riflessione su cui partire per affrontare lo spaesamento dei servizi a fronte di questa nuova fascia d'età. Particolare attenzione è stata rivolta, ovviamente, all'agire deviante dei soggetti presi in esame.
Il concetto di Adultità e il trattamento ri-educativo dei giovani adulti. Una ricerca presso l'Istituto Penale Minorile 'Ferrante-Aporti'
VASSALLO, MARTINA
2014/2015
Abstract
A seguito del Progetto di Ricerca 'Alle origini dell'Adultità - Tracce per una pedagogia riparativa dei giovani adulti e degli adulti' all'interno dell'Istituto Penale Minorile 'Ferrante - Aporti' di Torino, si è effettuata un'analisi, attraverso la circolarità teoria - prassi, dei tre elementi dell'agire educativo: incontro, evento ed esperienza. Partendo proprio dalle interviste effettuate con giovani adulti (a seguito dei cambiamenti introdotti dalla Legge 11/2014 n. 117) si vuole proporre nuovi punti di riflessione su cui partire per affrontare lo spaesamento dei servizi a fronte di questa nuova fascia d'età. Particolare attenzione è stata rivolta, ovviamente, all'agire deviante dei soggetti presi in esame.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
746858_tesi_vassallomartina.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
816.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
816.17 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/75863