The text presents and analyses the history of gagaku, the Nara and Heian period Japanese court music: born from the importation of music from the Three Kingdoms of Korea and from the Chinese Tang dinasty court (which itself comprised music from various Asian countries), deeply reworked through the tastes of Japanese nobility during the Heian period, and then preserved by generations of musicians (mainly in three schools, Ōsaka, Nara, and Kyōto; the differences among them were solved with the compiling of a standar repertoire during the Meiji period), up to a present in which, despite its limited popularity, gagaku is enjoyed and practiced far beyond its former limits of a small aristocratic élite. The second chapter describes the thirteen instruments that make up the modern gagaku orchestra (ryūteki, komabue, kagurabue, hichirki, shō, koto, wagoto, biwa, kakko, san no tsuzumi, shōko, taiko, shakubyōshi), their construction, their range, their timbre, their role in the orchestra, and their playing technique. The third chapter describes and analyses the musicological and formal structure of gagaku: the scale and modal system (and the Chinese system on which it is based), the structure of compositions and suites, the relationship between the instruments. The fourth chapter includes a 1976 article in Japanese by Gamō Mitsuko on the principles of gagaku composition, and its Italian translation.

La tesi espone e analizza la storia della musica gagaku, la musica di corte giapponese dei periodi Nara e Heian: nata dall'importazione della musica di corte della Cina della dinastia Tang (che comprendeva musica sacra e laica, e musiche provenienti da numerosi paesi asiatici, fra cui l'India) e della musica dei Tre Regni di Corea, profondamente rielaborata secondo il gusto della nobiltà giapponese durante il periodo Heian, e quindi conservata da generazioni di musicisti principalmente in tre scuole (Ōsaka, Nara e Kyōto; le differenze sviluppatesi nel corso degli anni fra le tre scuole sono state quindi risolte con l'elaborazione di un repertorio standard durante il periodo Meiji), fino a un presente in cui il gagaku, pur restando una musica di nicchia, è comunque ascoltato e praticato ben oltre la ristretta élite aristocratica a cui era limitato nell'epoca del suo splendore. Nel secondo capitolo vengono descritti i tredici strumenti facenti parte dell'orchestra gagaku: ryūteki, komabue, kagurabue, hichirki, shō, koto, wagoto, biwa, kakko, san no tsuzumi, shōko, taiko, shakubyōshi. Ne viene descritta costruzione, estensione, timbro, ruolo nell'orchestra, e tecniche esecutive. Nel terzo capitolo viene descritta e analizzata la struttura musicologica e formale del gagaku: il sistema scalare e modale (e il sistema cinese su cui esso si basa), la struttura delle composizioni e delle suite, la relazione fra gli strumenti. Nel quarto capitolo è infine incluso un articolo in giapponese di Gamō Mitsuko del 1976 sui principi di composizione del gagaku, e la sua traduzione in italiano.

Gagaku: storia e analisi di un sincretismo musicale

SALVADORI, MARCO
2014/2015

Abstract

La tesi espone e analizza la storia della musica gagaku, la musica di corte giapponese dei periodi Nara e Heian: nata dall'importazione della musica di corte della Cina della dinastia Tang (che comprendeva musica sacra e laica, e musiche provenienti da numerosi paesi asiatici, fra cui l'India) e della musica dei Tre Regni di Corea, profondamente rielaborata secondo il gusto della nobiltà giapponese durante il periodo Heian, e quindi conservata da generazioni di musicisti principalmente in tre scuole (Ōsaka, Nara e Kyōto; le differenze sviluppatesi nel corso degli anni fra le tre scuole sono state quindi risolte con l'elaborazione di un repertorio standard durante il periodo Meiji), fino a un presente in cui il gagaku, pur restando una musica di nicchia, è comunque ascoltato e praticato ben oltre la ristretta élite aristocratica a cui era limitato nell'epoca del suo splendore. Nel secondo capitolo vengono descritti i tredici strumenti facenti parte dell'orchestra gagaku: ryūteki, komabue, kagurabue, hichirki, shō, koto, wagoto, biwa, kakko, san no tsuzumi, shōko, taiko, shakubyōshi. Ne viene descritta costruzione, estensione, timbro, ruolo nell'orchestra, e tecniche esecutive. Nel terzo capitolo viene descritta e analizzata la struttura musicologica e formale del gagaku: il sistema scalare e modale (e il sistema cinese su cui esso si basa), la struttura delle composizioni e delle suite, la relazione fra gli strumenti. Nel quarto capitolo è infine incluso un articolo in giapponese di Gamō Mitsuko del 1976 sui principi di composizione del gagaku, e la sua traduzione in italiano.
ITA
The text presents and analyses the history of gagaku, the Nara and Heian period Japanese court music: born from the importation of music from the Three Kingdoms of Korea and from the Chinese Tang dinasty court (which itself comprised music from various Asian countries), deeply reworked through the tastes of Japanese nobility during the Heian period, and then preserved by generations of musicians (mainly in three schools, Ōsaka, Nara, and Kyōto; the differences among them were solved with the compiling of a standar repertoire during the Meiji period), up to a present in which, despite its limited popularity, gagaku is enjoyed and practiced far beyond its former limits of a small aristocratic élite. The second chapter describes the thirteen instruments that make up the modern gagaku orchestra (ryūteki, komabue, kagurabue, hichirki, shō, koto, wagoto, biwa, kakko, san no tsuzumi, shōko, taiko, shakubyōshi), their construction, their range, their timbre, their role in the orchestra, and their playing technique. The third chapter describes and analyses the musicological and formal structure of gagaku: the scale and modal system (and the Chinese system on which it is based), the structure of compositions and suites, the relationship between the instruments. The fourth chapter includes a 1976 article in Japanese by Gamō Mitsuko on the principles of gagaku composition, and its Italian translation.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
730807_gagaku_storia_e_analisi(marco_salvadori).pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2 MB
Formato Adobe PDF
2 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/75843