In questa tesi mi occupo di come Jean-Jacques Rousseau affronta, nella sua opera, il problema della teodicea e di come è possibile rintracciare in Cassirer, Starobinski e Neuhouser tre diverse prospettive di tale questione. La posizione do Rousseau appare fortemente innovativa, in quanto fondamentale nel dare forma moderna al problema. In Jean-Jacques, infatti, la questione del male diviene totalmente di nostra pertinenza, l'autore concentra l'attenzione sulle cause storiche e psicologiche del problema, escludendo ogni interpretazione religiosa dell'origine del male. Pertanto, in Jean-Jacques, il discorso sulla teodicea abbandona gli spazi, incircoscrivibili e inoggettivabili, della cosmologia e della teologia per aprirsi allo spazio della libertà umana, legata e vincolata al riconoscimento delle sue condizioni reali di sviluppo, quali la storia, la politica e l'educazione.

Il problema della teodicea in Jean Jacques Rousseau. Le letture di Cassirer, Starobinski e Neuhouser

DANNAZ, ALESSIA
2015/2016

Abstract

In questa tesi mi occupo di come Jean-Jacques Rousseau affronta, nella sua opera, il problema della teodicea e di come è possibile rintracciare in Cassirer, Starobinski e Neuhouser tre diverse prospettive di tale questione. La posizione do Rousseau appare fortemente innovativa, in quanto fondamentale nel dare forma moderna al problema. In Jean-Jacques, infatti, la questione del male diviene totalmente di nostra pertinenza, l'autore concentra l'attenzione sulle cause storiche e psicologiche del problema, escludendo ogni interpretazione religiosa dell'origine del male. Pertanto, in Jean-Jacques, il discorso sulla teodicea abbandona gli spazi, incircoscrivibili e inoggettivabili, della cosmologia e della teologia per aprirsi allo spazio della libertà umana, legata e vincolata al riconoscimento delle sue condizioni reali di sviluppo, quali la storia, la politica e l'educazione.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/75597