Il lavoro si propone di affrontare un tema discusso nell' ambito della psicologia: il ragionamento e, in particolare, si vuole verificare se i bambini utilizzano la simulazione mentale per ragionare in modo deduttivo in compiti che lo richiedono. Nel primo capitolo è presentata la psicologia del ragionamento in linea generale. Essa viene analizzata focalizzandosi su due tipi di ragionamento: induttivo e deduttivo. Nel secondo capitolo affrontiamo le teorie psicologiche del ragionamento deduttivo: le teorie delle regole astratte, le teorie delle regole dominio-specifiche, la teoria probabilistica, gli approcci teorici basati su euristiche/bias e, infine, la teoria dei modelli mentali, secondo cui le persone possono fare simulazioni mentali per ragionare. Il terzo capitolo è dedicato alla presentazione della ricerca sperimentale, obiettivo della quale è indagare se anche i bambini, come gli adulti, utilizzano la simulazione mentale per comprendere algoritmi al fine di effettuare delle deduzioni. I partecipanti all'esperimento erano bambini di quinta elementare( sia maschi che femmine) hanno incontrato quattro problemi deduttivi che riguardano il riordino di carrozze su binari. Ciascun problema consiste di una serie di premesse che descrivono mosse di carrozze su binari. I dati sono stati raccolti analizzando i filmati ripresi dalla videocamera e dagli appunti che la candidata ha raccolto nel corso dell'esperimento. Al termine dell'esperimento risultava che né il numero di mosse né il numero di carrozze sono predittivi della difficoltà dei compiti deduttivi. Ciò è in linea con l'assunzione che la difficoltà dei compiti deduttivi è legata alla simulazione mentale, in cui tali fattori non sono determinanti della difficoltà.

bambini e ragionamento deduttivo attraverso la simulazione mentale

LOFORTE, GIULIA
2014/2015

Abstract

Il lavoro si propone di affrontare un tema discusso nell' ambito della psicologia: il ragionamento e, in particolare, si vuole verificare se i bambini utilizzano la simulazione mentale per ragionare in modo deduttivo in compiti che lo richiedono. Nel primo capitolo è presentata la psicologia del ragionamento in linea generale. Essa viene analizzata focalizzandosi su due tipi di ragionamento: induttivo e deduttivo. Nel secondo capitolo affrontiamo le teorie psicologiche del ragionamento deduttivo: le teorie delle regole astratte, le teorie delle regole dominio-specifiche, la teoria probabilistica, gli approcci teorici basati su euristiche/bias e, infine, la teoria dei modelli mentali, secondo cui le persone possono fare simulazioni mentali per ragionare. Il terzo capitolo è dedicato alla presentazione della ricerca sperimentale, obiettivo della quale è indagare se anche i bambini, come gli adulti, utilizzano la simulazione mentale per comprendere algoritmi al fine di effettuare delle deduzioni. I partecipanti all'esperimento erano bambini di quinta elementare( sia maschi che femmine) hanno incontrato quattro problemi deduttivi che riguardano il riordino di carrozze su binari. Ciascun problema consiste di una serie di premesse che descrivono mosse di carrozze su binari. I dati sono stati raccolti analizzando i filmati ripresi dalla videocamera e dagli appunti che la candidata ha raccolto nel corso dell'esperimento. Al termine dell'esperimento risultava che né il numero di mosse né il numero di carrozze sono predittivi della difficoltà dei compiti deduttivi. Ciò è in linea con l'assunzione che la difficoltà dei compiti deduttivi è legata alla simulazione mentale, in cui tali fattori non sono determinanti della difficoltà.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
757628_tesicompleta2pdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 477.68 kB
Formato Adobe PDF
477.68 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/75568