The goal of this survey is to make a brief comparative analysis between Strategic and Operational Planning of the City of Turin and another European City, in particular the PEG document. The candidates chosen were Madrid, Seville, Lyon and Paris. Although the information made public by these municipalities have different settings, they provide an interesting tool of evaluation and benchmarking from which we can make points about how Turin can improve and be more efficient. All four municipalities have valid points from which we can develop the analysis, but it was decided to take as sample Madrid, because of the similarities that the official website offers the search itself. The analysis therefore starts with a thorough monitoring of the Madrid's website and Turin's from which the first points of convergence will appear. The material available under review will provide an overview of how the municipalities manage their own activities, their budgets and how they behave in matter of public administration.
L'obiettivo di questa tesi è di fare una breve analisi comparativa fra i sistemi di pianificazione strategica e operativa del comune di Torino rispetto ad una Città Comunitaria Estera, in particolare il documento PEG. I candidati presi in considerazione sono stati Madrid, Siviglia, Lione e Parigi. Anche se le informazioni rese pubbliche da questi Comuni presentano un'impostazione diversa, costituiscono un interessante strumento di valutazione e benchmarking da cui elaborare considerazioni su come Torino possa migliorare ed essere più performante. Tutti e quattro i Comuni presentano più che validi punti di riferimento da cui elaborare le analisi, ma si è deciso di prendere come campione Madrid, per via delle maggiori similitudini che il Sito Ufficiale offre alla ricerca in questione. L'analisi dunque ha inizio con un monitoraggio approfondito del sito internet spagnolo e quello torinese da cui iniziare a trovare i primi punti di convergenza. Il materiale consultabile preso in esame erogherà una panoramica generale di come i comuni gestiscano le proprie attività, i propri budget e di come si comportino in materia di pubblica amministrazione.
Analisi Comparativa dei Sistemi di Pianificazione Strategica e Operativa del Comune di Torino e di Madrid
BECERRA FIGUEROA, JOSE FELICIANO
2014/2015
Abstract
L'obiettivo di questa tesi è di fare una breve analisi comparativa fra i sistemi di pianificazione strategica e operativa del comune di Torino rispetto ad una Città Comunitaria Estera, in particolare il documento PEG. I candidati presi in considerazione sono stati Madrid, Siviglia, Lione e Parigi. Anche se le informazioni rese pubbliche da questi Comuni presentano un'impostazione diversa, costituiscono un interessante strumento di valutazione e benchmarking da cui elaborare considerazioni su come Torino possa migliorare ed essere più performante. Tutti e quattro i Comuni presentano più che validi punti di riferimento da cui elaborare le analisi, ma si è deciso di prendere come campione Madrid, per via delle maggiori similitudini che il Sito Ufficiale offre alla ricerca in questione. L'analisi dunque ha inizio con un monitoraggio approfondito del sito internet spagnolo e quello torinese da cui iniziare a trovare i primi punti di convergenza. Il materiale consultabile preso in esame erogherà una panoramica generale di come i comuni gestiscano le proprie attività, i propri budget e di come si comportino in materia di pubblica amministrazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
322470_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
477.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
477.23 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/75449