The aim of the paper is to analyze and describe the impact of new technologies on advertising communication. To this purpose, a path has been traced following the evolution of advertising from the earliest forms of communication related to the introduction of radio and television. Next, the analysis focused on the advent of the digital age and the significant changes made in the advertising market. Then, the different declinations of online advertising have been treated, sifting through their characteristics and the effect caused on the audience. The third chapter, after a brief interlude on the Platform Economy, is focussed on the study of Platform Advertising. Thus, the main advertsing platforms such as Google ADS, Facebook ADS and Linkedin ADS have been examined. The thesis continued by discussing the impact of artificial intelligence on advertsing, and again the implications on the advertising market were sought to be understood. It was chosen to consider the influence of AI first in reference to the technological, and then to the creative sphere. Finally, the case study of an e-commerce was reported with the aim of moving to a practical level and explaining what are and what could be the strategies that a small reality can implement to emerge in the world of digital advertising.
L’elaborato si prefigge l’obiettivo di analizzare e descrivere l’impatto delle nuove tecnologie sulla comunicazione pubblicitaria. A tale scopo è stato tracciato un percorso che segue l’evoluzione pubblicitaria a partire dalle prime forme di comunicazione legate all’introduzione della radio e della televisione. Successivamente, l’analisi si è soffermata sull’avvento dell’era digitale e dei cambiamenti significativi apportatati nel mercato pubblicitario. Quindi, sono state trattate le diverse declinazioni della pubblicità online, vagliando le loro caratteristiche e l’effetto provocato sul pubblico. Il terzo capitolo, dopo una breve parentesi sulla Platform Economy, è dedicato allo studio del Platform Advertising. Sono state dunque esaminate le principali piattaforme di advertsing, quali Google ADS, Facebook ADS e Linkedin ADS. La trattazione è proseguita discutendo dell’impatto dell’intelligenza artificiale sull’advertsing e anche in questo caso si è cercato di comprendere le implicazioni sul mercato pubblicitario. Si è scelto di considerare l’influenza dell’AI prima in riferimento all’ambito tecnologico e poi a quello creativo. Infine, è stato riportato il caso studio di un e-commerce con il fine di passare sul piano pratico e spiegare quali sono e quali potrebbero essere le strategie che una piccola realtà può implementare per emergere nel mondo della pubblicità digitale.
Nuove tecnologie digitali e trasformazioni nella comunicazione pubblicitaria: dalla pubblicità online al platform advertising
NASTASE, ALEXANDRA
2023/2024
Abstract
L’elaborato si prefigge l’obiettivo di analizzare e descrivere l’impatto delle nuove tecnologie sulla comunicazione pubblicitaria. A tale scopo è stato tracciato un percorso che segue l’evoluzione pubblicitaria a partire dalle prime forme di comunicazione legate all’introduzione della radio e della televisione. Successivamente, l’analisi si è soffermata sull’avvento dell’era digitale e dei cambiamenti significativi apportatati nel mercato pubblicitario. Quindi, sono state trattate le diverse declinazioni della pubblicità online, vagliando le loro caratteristiche e l’effetto provocato sul pubblico. Il terzo capitolo, dopo una breve parentesi sulla Platform Economy, è dedicato allo studio del Platform Advertising. Sono state dunque esaminate le principali piattaforme di advertsing, quali Google ADS, Facebook ADS e Linkedin ADS. La trattazione è proseguita discutendo dell’impatto dell’intelligenza artificiale sull’advertsing e anche in questo caso si è cercato di comprendere le implicazioni sul mercato pubblicitario. Si è scelto di considerare l’influenza dell’AI prima in riferimento all’ambito tecnologico e poi a quello creativo. Infine, è stato riportato il caso studio di un e-commerce con il fine di passare sul piano pratico e spiegare quali sono e quali potrebbero essere le strategie che una piccola realtà può implementare per emergere nel mondo della pubblicità digitale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/7522