The sustainability was defined some time ago, however, the interest in this issue is more important and fundamental there are still many aspects to be clarified about how this topic is accepted by the consumer. In the light of what is reported in this work of literature search has emerged as the international scene has been increasingly concerned with issues of environmental sustainability. Thanks to the attempt by the institutions to define the guidelines in the production processes who understood the definition of "sustainability", it was possible the development of the "green economy", a production method that conforms to the economic, social and environmental . Institutions and companies together have begun to offer "green" products assuming a positive response from the consumer who has a key role in to the market economy. It is therefore fundamental understanding whether and measuring, the consumer is sensitive issue, understands the importance and especially the perceived effort and energy what the authorities and companies invest in this sense. One of the most critical point is to understand the reason why people do not follow what is proposed by the authority and companies about the sutainable production. The focus of the work was on the role of the "ecolabels" and their efficiency and effectiveness in information and how they can be used as a key tool of communication on the sustainability of the product. To better investigate these aspects were considered two articles: ¿ Food Policy, 2013 ¿Sustainability labels on food products: Consumer motivation, understanding and use¿ di Klaus, Hieke e Willis ¿ Ecologiocal Economics, 2014 ¿Food labeling and eco-friendly Experimental evidence from a Belgian supermarket¿ redatto da Pieter Vlaeminck, Ting Jiang, Liesbet Vranken. The Ecolabels represent a way of communication that companies can use to demonstrate the sustainability of their products, however to be sure that consumers buy ¿green products¿, it is necessary to educate the consumers because only in this way they can understand the importance of the topic and they can change their habits. In the same time it is important that "ecolabels" are user-friendly. The solution could be in with the introduction of ¿multi-criteria¿ labels . Ultimately giving way to the consumer "self educated" through methods of communication easier it will understand for themselves the importance of sustainability and they will be motivated to use the "ecolabels"; to do this you must make it clear to consumers how sustainability is a multidisciplinary topic. In this way it could be possible to have a way of self informations which will lead the user to the same discovery of "ecolabels", their meaning , and then the final purchase. Only if the meaning of "sustainability" will be learn it could be possible to talk about the functionality of the information of the "ecolabels" that are now on the market.

Il concetto di sostenibilità è stato definito molto tempo fa tuttavia l'interesse nei confronti di questo tema oggi è più che mai importante e fondamentale, sebbene ci sono ancora molti aspetti da chiarire in merito a come questo argomento sia recepito dal consumatore. Alla luce di quanto riportato in questo lavoro di ricerca bibliografica è emerso come il panorama internazionale si sia interessato sempre più ai temi della sostenibilità ambientale. Grazie al tentativo da parte delle Istituzioni di definire delle linee guida nei processi produttivi che partissero dalla definizione di ¿sostenibilità¿ è stato possibile lo sviluppo della ¿green economy¿, un metodo di produzione rispettosa di valori economici, sociali e ambientali. Istituzioni e aziende insieme hanno iniziato a offrire prodotti ¿green¿ ipotizzando una risposta positiva del consumatore che ha un ruolo chiave nell'economie di mercato. Risulta quindi fondamentale capire se, e in che misura, il consumatore sia sensibile alla questione, ne comprenda l'importanza e soprattutto percepisca lo sforzo e le energie che le autorità e le imprese investono in questo senso. Uno delle criticità maggiori a riguardo è comprendere il motivo per cui le persone non seguano di pari passo quello che viene proposto in merito al tema da parte delle autorità e di molte aziende che sempre più si sono lanciate nel percorso produttivo sostenibile. Ci si è voluti concentrare sul ruolo degli ¿ecolabels¿ ed in particolare sulla loro efficienza ed efficacia nel fornire informazioni ed essere utilizzati come strumento chiave di comunicazione relativa alla sostenibilità del prodotto. Più nello specifico per meglio indagare questi aspetti sono stati considerati due articoli : ¿ Food Policy, 2013 ¿Sustainability labels on food products: Consumer motivation, understanding and use¿ di Klaus, Hieke e Willis ¿ Ecologiocal Economics, 2014 ¿Food labeling and eco-friendly Experimental evidence from a Belgian supermarket¿ redatto da Pieter Vlaeminck, Ting Jiang, Liesbet Vranken Le ecoetichette rappresentano una modalità di comunicazioni che le aziende possono utilizzare per dimostrare la sostenibilità del loro prodotti, tuttavia per fare in modo che il consumatore acquisti prodotti ¿green¿, bisogna educarlo perché solo in questo modo può capire l'importanza del problema e cambiare le sue abitudini. Contemporaneamente però è importante che l'¿ecolabels¿ siano user-friendly. Una possibile soluzione si trova nell'introduzione di etichette definite multicriteriali. In definitiva dando modo al consumatore di ¿auto educarsi¿ attraverso metodi di comunicazione più semplici esso, capirà da sé l'importanza della sostenibilità e sarà quindi più motivato ad utilizzare gli ¿ecolabels¿; per fare questo è necessario far comprendere al consumatore come la sostenibilità sia un tema multidisciplinare. Motivando il consumatore su queste tematiche si potrà dare vita ad un circuito di auto informazione, che porterà l'utente stesso alla scoperta degli ¿ecolabels¿, del loro significato e quindi all'acquisto finale. Solo a significato di ¿sostenibilità¿ appreso si potrà parlare della funzionalità del messaggio informativo riportato dai numerosi ecolabels che oggi sono presenti sul mercato.

Il ruolo degli ecolabels nei nuovi percorsi di consumo sostenibile

BATTAGLINI, ANNA
2013/2014

Abstract

Il concetto di sostenibilità è stato definito molto tempo fa tuttavia l'interesse nei confronti di questo tema oggi è più che mai importante e fondamentale, sebbene ci sono ancora molti aspetti da chiarire in merito a come questo argomento sia recepito dal consumatore. Alla luce di quanto riportato in questo lavoro di ricerca bibliografica è emerso come il panorama internazionale si sia interessato sempre più ai temi della sostenibilità ambientale. Grazie al tentativo da parte delle Istituzioni di definire delle linee guida nei processi produttivi che partissero dalla definizione di ¿sostenibilità¿ è stato possibile lo sviluppo della ¿green economy¿, un metodo di produzione rispettosa di valori economici, sociali e ambientali. Istituzioni e aziende insieme hanno iniziato a offrire prodotti ¿green¿ ipotizzando una risposta positiva del consumatore che ha un ruolo chiave nell'economie di mercato. Risulta quindi fondamentale capire se, e in che misura, il consumatore sia sensibile alla questione, ne comprenda l'importanza e soprattutto percepisca lo sforzo e le energie che le autorità e le imprese investono in questo senso. Uno delle criticità maggiori a riguardo è comprendere il motivo per cui le persone non seguano di pari passo quello che viene proposto in merito al tema da parte delle autorità e di molte aziende che sempre più si sono lanciate nel percorso produttivo sostenibile. Ci si è voluti concentrare sul ruolo degli ¿ecolabels¿ ed in particolare sulla loro efficienza ed efficacia nel fornire informazioni ed essere utilizzati come strumento chiave di comunicazione relativa alla sostenibilità del prodotto. Più nello specifico per meglio indagare questi aspetti sono stati considerati due articoli : ¿ Food Policy, 2013 ¿Sustainability labels on food products: Consumer motivation, understanding and use¿ di Klaus, Hieke e Willis ¿ Ecologiocal Economics, 2014 ¿Food labeling and eco-friendly Experimental evidence from a Belgian supermarket¿ redatto da Pieter Vlaeminck, Ting Jiang, Liesbet Vranken Le ecoetichette rappresentano una modalità di comunicazioni che le aziende possono utilizzare per dimostrare la sostenibilità del loro prodotti, tuttavia per fare in modo che il consumatore acquisti prodotti ¿green¿, bisogna educarlo perché solo in questo modo può capire l'importanza del problema e cambiare le sue abitudini. Contemporaneamente però è importante che l'¿ecolabels¿ siano user-friendly. Una possibile soluzione si trova nell'introduzione di etichette definite multicriteriali. In definitiva dando modo al consumatore di ¿auto educarsi¿ attraverso metodi di comunicazione più semplici esso, capirà da sé l'importanza della sostenibilità e sarà quindi più motivato ad utilizzare gli ¿ecolabels¿; per fare questo è necessario far comprendere al consumatore come la sostenibilità sia un tema multidisciplinare. Motivando il consumatore su queste tematiche si potrà dare vita ad un circuito di auto informazione, che porterà l'utente stesso alla scoperta degli ¿ecolabels¿, del loro significato e quindi all'acquisto finale. Solo a significato di ¿sostenibilità¿ appreso si potrà parlare della funzionalità del messaggio informativo riportato dai numerosi ecolabels che oggi sono presenti sul mercato.
ITA
The sustainability was defined some time ago, however, the interest in this issue is more important and fundamental there are still many aspects to be clarified about how this topic is accepted by the consumer. In the light of what is reported in this work of literature search has emerged as the international scene has been increasingly concerned with issues of environmental sustainability. Thanks to the attempt by the institutions to define the guidelines in the production processes who understood the definition of "sustainability", it was possible the development of the "green economy", a production method that conforms to the economic, social and environmental . Institutions and companies together have begun to offer "green" products assuming a positive response from the consumer who has a key role in to the market economy. It is therefore fundamental understanding whether and measuring, the consumer is sensitive issue, understands the importance and especially the perceived effort and energy what the authorities and companies invest in this sense. One of the most critical point is to understand the reason why people do not follow what is proposed by the authority and companies about the sutainable production. The focus of the work was on the role of the "ecolabels" and their efficiency and effectiveness in information and how they can be used as a key tool of communication on the sustainability of the product. To better investigate these aspects were considered two articles: ¿ Food Policy, 2013 ¿Sustainability labels on food products: Consumer motivation, understanding and use¿ di Klaus, Hieke e Willis ¿ Ecologiocal Economics, 2014 ¿Food labeling and eco-friendly Experimental evidence from a Belgian supermarket¿ redatto da Pieter Vlaeminck, Ting Jiang, Liesbet Vranken. The Ecolabels represent a way of communication that companies can use to demonstrate the sustainability of their products, however to be sure that consumers buy ¿green products¿, it is necessary to educate the consumers because only in this way they can understand the importance of the topic and they can change their habits. In the same time it is important that "ecolabels" are user-friendly. The solution could be in with the introduction of ¿multi-criteria¿ labels . Ultimately giving way to the consumer "self educated" through methods of communication easier it will understand for themselves the importance of sustainability and they will be motivated to use the "ecolabels"; to do this you must make it clear to consumers how sustainability is a multidisciplinary topic. In this way it could be possible to have a way of self informations which will lead the user to the same discovery of "ecolabels", their meaning , and then the final purchase. Only if the meaning of "sustainability" will be learn it could be possible to talk about the functionality of the information of the "ecolabels" that are now on the market.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
741918_annabattaglini.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 876.7 kB
Formato Adobe PDF
876.7 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/75107