Instaurare relazioni amicali con i propri pari, offre al bambino l'opportunità di apprendere alcune delle modalità di interazione e relazione con terzi, sperimentare le competenze cognitive precedentemente apprese, i sentimenti e le emozioni, ed acquisire capacità empatiche. L'intimità generata dal rapporto stretto con gli amici offre poi l'opportunità di osservare per la prima volta se stessi da una prospettiva differente, con gli occhi ¿esterni¿ di chi ci sta accanto, incrementando notevolmente l'autoconsapevolezza di ciascuno (Bukowski & Hoza, 1989). Le relazioni amicali si presentano così, come delle vere e proprie ¿scuole¿ che offrono ad ogni individuo, la possibilità di apprendere le regole alla base di un efficace adattamento sociale (Laursen & Bukowski, 1997). Ed è all'interno di queste ¿scuole¿ che si è mossa la nostra ricerca. Come e perchè si instaurano le amicizie? Chi sono i protagonisti ed in base a che cosa viene scelto un amico? Perchè alcuni bambini hanno più amici di altri? Queste sono le domande che hanno mosso ed orientato le nostre indagini nell'ampio mondo delle amicizie. Il presente elaborato si compone di due parti principali: la prima, di carattere introduttivo, è volta a tratteggiare il contorno del substrato teorico su cui si è sviluppato il progetto di ricerca; la seconda parte, invece, riguarderà la ricerca vera e propria.
relazioni amicali e popolarità in età scolare: differenze di genere su alcuni correlati psicologici e fisici
SCAPOLA, MICHELA
2008/2009
Abstract
Instaurare relazioni amicali con i propri pari, offre al bambino l'opportunità di apprendere alcune delle modalità di interazione e relazione con terzi, sperimentare le competenze cognitive precedentemente apprese, i sentimenti e le emozioni, ed acquisire capacità empatiche. L'intimità generata dal rapporto stretto con gli amici offre poi l'opportunità di osservare per la prima volta se stessi da una prospettiva differente, con gli occhi ¿esterni¿ di chi ci sta accanto, incrementando notevolmente l'autoconsapevolezza di ciascuno (Bukowski & Hoza, 1989). Le relazioni amicali si presentano così, come delle vere e proprie ¿scuole¿ che offrono ad ogni individuo, la possibilità di apprendere le regole alla base di un efficace adattamento sociale (Laursen & Bukowski, 1997). Ed è all'interno di queste ¿scuole¿ che si è mossa la nostra ricerca. Come e perchè si instaurano le amicizie? Chi sono i protagonisti ed in base a che cosa viene scelto un amico? Perchè alcuni bambini hanno più amici di altri? Queste sono le domande che hanno mosso ed orientato le nostre indagini nell'ampio mondo delle amicizie. Il presente elaborato si compone di due parti principali: la prima, di carattere introduttivo, è volta a tratteggiare il contorno del substrato teorico su cui si è sviluppato il progetto di ricerca; la seconda parte, invece, riguarderà la ricerca vera e propria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
306587_scapola_tesi_pdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
273.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
273.67 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/75071