Numerosi studi riportano come la lettura sia il più difficile compito cognitivo da apprendere per i bambini in età scolastica. Questo studio si propone di evidenziare come il sistema visivo sia coinvolto nel processo di lettura e di analizzare alcune funzioni, quali durata di fissazione e velocità di lettura, misurati con lo strumento ReadAlyzer. Sono stati scelti due gruppi di bambini frequentanti la classe terza della scuola primaria a cui è stato proposto di leggere un testo. Il primo gruppo di bambini viene considerato normo lettore e viene sottoposto al test preliminare del Telebinocular. Il secondo gruppo presenta invece difficoltà di apprendimento, certificate da specialisti. Il progetto si pone l'obiettivo di confrontare e mettere in risalto eventuali differenze tra i due gruppi nella durata di fissazione e nella velocità di lettura di un testo. Inoltre si verifica se i parametri dei bambini normo lettori siano coerenti con i valori normativi forniti dallo strumento.

VALUTAZIONE DELLA DURATA DI FISSAZIONE E DURATA DI LETTURA IN BAMBINI NORMOLETTORI E BAMBINI CON DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO

ROMAGNOLLI, MICHELA
2014/2015

Abstract

Numerosi studi riportano come la lettura sia il più difficile compito cognitivo da apprendere per i bambini in età scolastica. Questo studio si propone di evidenziare come il sistema visivo sia coinvolto nel processo di lettura e di analizzare alcune funzioni, quali durata di fissazione e velocità di lettura, misurati con lo strumento ReadAlyzer. Sono stati scelti due gruppi di bambini frequentanti la classe terza della scuola primaria a cui è stato proposto di leggere un testo. Il primo gruppo di bambini viene considerato normo lettore e viene sottoposto al test preliminare del Telebinocular. Il secondo gruppo presenta invece difficoltà di apprendimento, certificate da specialisti. Il progetto si pone l'obiettivo di confrontare e mettere in risalto eventuali differenze tra i due gruppi nella durata di fissazione e nella velocità di lettura di un testo. Inoltre si verifica se i parametri dei bambini normo lettori siano coerenti con i valori normativi forniti dallo strumento.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
764876_michelaromagnolli.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 836.73 kB
Formato Adobe PDF
836.73 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/74907