The objective of the thesis is to understand the process that led the university to be accessible and inclusive to people with disabilities, and, in particular, deaf people. It is structured on 3 chapters: in the first chapter I wanted to delve into the history of special pedagogy, which saw its birth in a segregative form, to then move on to an integrative one, and finally to an inclusive one. These changes were possible above all thanks to the evolution of the legislature, which during its development allowed society to become increasingly inclusive. In the second chapter I continued to follow the development of the legislature, but focusing more on the university context. In particular, the CNUDD, the guidelines and the obstacles that people with disabilities encounter in university institutions will be analysed. Using my sources, I wanted to report the voices of students with disabilities and teachers, in order to investigate their level of satisfaction with the services aimed at them and the preparation of the educational figures surrounding the university environment. Through the data collected by ANVUR I wanted to highlight the distribution of services for students with disabilities and DSA in the universities present in Italy. The third chapter focuses on the focus of my research, namely the accessibility of university to deaf students. The tools they can use will be investigated, including the tutoring service and the LIS interpreter. At the end of the chapter, teaching and the aids that make it inclusive will be analyzed in general
L’obbiettivo della tesi è comprendere il processo che ha portato l’università ad essere accessibile ed inclusiva a persone con disabilità, e, in particolare, con sordità. Essa si struttura su 3 capitoli: nel primo capitolo ho voluto approfondire la storia della pedagogia speciale, che vede la sua nascita in una forma segregativa, per poi passare ad una integrativa, ed infine ad una inclusiva. Questi cambiamenti sono stati possibili soprattutto grazie all’evoluzione della legislatura, che nel corso del suo sviluppo ha permesso alla società di divenire sempre più inclusiva. Nel secondo capitolo ho continuato a seguire lo sviluppo della legislatura, ma soffermandomi maggiormente sull’ambito universitario. In particolare, verrà analizzata la CNUDD, le linee guida e gli ostacoli che le persone con disabilità riscontrano nelle istituzioni universitarie. Per mezzo delle mie fonti, ho voluto riportare le voci degli studenti con disabilità e dei docenti, in modo da indagare il loro livello di soddisfazione dei servizi a loro rivolti e la preparazione delle figure educative che circondano l’ambito universitario. Attraverso i dati raccolti da ANVUR ho voluto evidenziare la distribuzione dei servizi per studenti con disabilità e DSA negli atenei presenti sul territorio italiano. Il terzo capitolo si concentra sul focus della mia ricerca, ovvero l’accessibilità dell’università agli studenti sordi. Verranno indagati gli strumenti da loro fruibili, tra cui il servizio di tutorato e l’interprete LIS. Alla fine del capitolo verrà analizzata in generale la didattica e gli ausili che la rendono inclusiva.
Il processo di inclusione universitaria delle persone con disabilità: il caso degli studenti sordi
CASTAGNOTTI, ALESSANDRA
2023/2024
Abstract
L’obbiettivo della tesi è comprendere il processo che ha portato l’università ad essere accessibile ed inclusiva a persone con disabilità, e, in particolare, con sordità. Essa si struttura su 3 capitoli: nel primo capitolo ho voluto approfondire la storia della pedagogia speciale, che vede la sua nascita in una forma segregativa, per poi passare ad una integrativa, ed infine ad una inclusiva. Questi cambiamenti sono stati possibili soprattutto grazie all’evoluzione della legislatura, che nel corso del suo sviluppo ha permesso alla società di divenire sempre più inclusiva. Nel secondo capitolo ho continuato a seguire lo sviluppo della legislatura, ma soffermandomi maggiormente sull’ambito universitario. In particolare, verrà analizzata la CNUDD, le linee guida e gli ostacoli che le persone con disabilità riscontrano nelle istituzioni universitarie. Per mezzo delle mie fonti, ho voluto riportare le voci degli studenti con disabilità e dei docenti, in modo da indagare il loro livello di soddisfazione dei servizi a loro rivolti e la preparazione delle figure educative che circondano l’ambito universitario. Attraverso i dati raccolti da ANVUR ho voluto evidenziare la distribuzione dei servizi per studenti con disabilità e DSA negli atenei presenti sul territorio italiano. Il terzo capitolo si concentra sul focus della mia ricerca, ovvero l’accessibilità dell’università agli studenti sordi. Verranno indagati gli strumenti da loro fruibili, tra cui il servizio di tutorato e l’interprete LIS. Alla fine del capitolo verrà analizzata in generale la didattica e gli ausili che la rendono inclusiva.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/7488