The promotion of television programs is a fundamental element for the success of the audiovisual industry, which has been able to reinvent itself over the decades through the adoption of increasingly sophisticated strategies. From traditional telepromotions and commercials, to the integration of digital technologies and social media, the way of promoting programs has undergone profound transformations. This thesis analyzes how television promotion has become a dynamic and interactive process, which no longer limits itself to informing the public, but actively involves it, creating immersive experiences that enrich the value of the program itself. From a simple promotional support of the 1950s, television promotion has adapted to new technologies and changes in viewers' habits, integrating itself in a sophisticated way into programs and interacting directly with the public. The introduction of digital terrestrial and satellite platforms has allowed increasingly personalized promotion, thanks to the analysis of viewer data. Technologies such as augmented reality and gamification1 have expanded the possibilities, making promotion an active part of the television experience. Furthermore, the advent of social media has extended the promotion of the small screen, creating cross-media communication through engagement strategies and sponsored social content, where the audience becomes an active part of the promotional process. The evolution of promotional strategies is not limited to a single geographical context, but varies significantly between different countries, reflecting cultural specificities and local market dynamics. Comparing Italian and international models reveals how different realities have developed unique approaches, combining tradition and innovation to create engaging experiences. Some of the most successful campaigns have been able to combine traditional elements with new technologies, creating memorable experiences that have gone beyond television boundaries to embrace the digital world. The latest technologies, such as “shoppable TV”2 and artificial intelligence (AI), are redesigning the future of television promotion, making it more interactive and personalized. Television promotion is no longer a passive message, but a dynamic experience that involves, informs and entertains, it is the meeting point between technological innovation and creativity, a bridge that transforms the viewer from a simple user to an active protagonist, tracing the future of an industry in continuous evolution.
La promozione dei programmi televisivi è un elemento fondamentale per il successo dell’industria dell’audiovisivo, che ha saputo reinventarsi nel corso dei decenni attraverso l’adozione di strategie sempre più sofisticate. Dalle tradizionali telepromozioni e spot, fino all’integrazione di tecnologie digitali e social media, il modo di promuovere i programmi ha subito profonde trasformazioni. Questa tesi analizza come la promozione televisiva sia diventata un processo dinamico e interattivo, che non si limita più a informare il pubblico, ma lo coinvolge attivamente, creando esperienze immersive che arricchiscono il valore del programma stesso. Da semplice supporto promozionale degli anni '50, la promozione televisiva si è adattata alle nuove tecnologie e ai cambiamenti nelle abitudini degli spettatori, integrandosi in modo sofisticato nei programmi e interagendo direttamente con il pubblico. L'introduzione del digitale terrestre e delle piattaforme satellitari ha permesso una promozione sempre più personalizzata, grazie all'analisi dei dati degli spettatori. Tecnologie come la realtà aumentata e la gamification1 hanno ampliato le possibilità, rendendo la promozione parte attiva dell’esperienza televisiva. Inoltre, l’avvento dei social media ha esteso la promozione del piccolo schermo, creando una comunicazione cross-mediale attraverso strategie di engagement e contenuti social sponsorizzati, dove il pubblico diventa parte attiva del processo promozionale. L’evoluzione delle strategie promozionali non si limita a un singolo contesto geografico, ma varia significativamente tra diversi paesi, riflettendo le specificità culturali e le dinamiche del mercato locale. Confrontare modelli italiani e internazionali rivela come le diverse realtà abbiano sviluppato approcci unici, combinando tradizione e innovazione per creare esperienze coinvolgenti. Alcune delle campagne di maggior successo sono state in grado di combinare elementi tradizionali con nuove tecnologie, creando esperienze memorabili che hanno superato i confini televisivi per abbracciare il mondo digitale. Le ultime tecnologie, come il “shoppable TV”2 e l’intelligenza artificiale (AI), stanno ridisegnando il futuro della promozione televisiva, rendendola più interattiva e personalizzata. La promozione televisiva non è più un messaggio passivo, ma un’esperienza dinamica che coinvolge, informa e intrattiene, è il punto d’incontro tra innovazione tecnologica e creatività, un ponte che trasforma il telespettatore da semplice fruitore a protagonista attivo, tracciando il futuro di un’industria in continua evoluzione.
“Dalla Televisione ai Social: Innovazioni e Strategie Promozionali dell’Audiovisivo in Italia e nel Mondo”
GAMBA, ELISA
2023/2024
Abstract
La promozione dei programmi televisivi è un elemento fondamentale per il successo dell’industria dell’audiovisivo, che ha saputo reinventarsi nel corso dei decenni attraverso l’adozione di strategie sempre più sofisticate. Dalle tradizionali telepromozioni e spot, fino all’integrazione di tecnologie digitali e social media, il modo di promuovere i programmi ha subito profonde trasformazioni. Questa tesi analizza come la promozione televisiva sia diventata un processo dinamico e interattivo, che non si limita più a informare il pubblico, ma lo coinvolge attivamente, creando esperienze immersive che arricchiscono il valore del programma stesso. Da semplice supporto promozionale degli anni '50, la promozione televisiva si è adattata alle nuove tecnologie e ai cambiamenti nelle abitudini degli spettatori, integrandosi in modo sofisticato nei programmi e interagendo direttamente con il pubblico. L'introduzione del digitale terrestre e delle piattaforme satellitari ha permesso una promozione sempre più personalizzata, grazie all'analisi dei dati degli spettatori. Tecnologie come la realtà aumentata e la gamification1 hanno ampliato le possibilità, rendendo la promozione parte attiva dell’esperienza televisiva. Inoltre, l’avvento dei social media ha esteso la promozione del piccolo schermo, creando una comunicazione cross-mediale attraverso strategie di engagement e contenuti social sponsorizzati, dove il pubblico diventa parte attiva del processo promozionale. L’evoluzione delle strategie promozionali non si limita a un singolo contesto geografico, ma varia significativamente tra diversi paesi, riflettendo le specificità culturali e le dinamiche del mercato locale. Confrontare modelli italiani e internazionali rivela come le diverse realtà abbiano sviluppato approcci unici, combinando tradizione e innovazione per creare esperienze coinvolgenti. Alcune delle campagne di maggior successo sono state in grado di combinare elementi tradizionali con nuove tecnologie, creando esperienze memorabili che hanno superato i confini televisivi per abbracciare il mondo digitale. Le ultime tecnologie, come il “shoppable TV”2 e l’intelligenza artificiale (AI), stanno ridisegnando il futuro della promozione televisiva, rendendola più interattiva e personalizzata. La promozione televisiva non è più un messaggio passivo, ma un’esperienza dinamica che coinvolge, informa e intrattiene, è il punto d’incontro tra innovazione tecnologica e creatività, un ponte che trasforma il telespettatore da semplice fruitore a protagonista attivo, tracciando il futuro di un’industria in continua evoluzione.File | Dimensione | Formato | |
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TESI_Gamba_Elisa_1033123.pdf
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Descrizione: La tesi esplora l’evoluzione della promozione televisiva, trasformata da semplice informazione a processo interattivo e personalizzato grazie all’uso di tecnologie digitali e social media, coinvolgendo attivamente il pubblico.
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/7477