L'intento di questo elaborato è dare una definizione più puntuale e più precisa del fenomeno bullismo, partendo dal presupposto che oggi sia un tema tanto dibattuto,ma su cui spesso si fa confusione perchè assimilato ad altre forme di disagio infantile e adolescenziale. Ne sono analizzate quindi le forme,(comprese quelle più recenti, della tecnologia),le caratteristiche,il comportamento aggressivo da cui origina, gli attori coinvolti, le rispettive peculiarità e le conseguenze che il fenomeno arreca agli stessi, passando poi in rassegna alcune modalità di prevenzione e di intervento del fenomeno medesimo. Si tenterà inoltre di chiarificare quanto questo fenomeno sia recente o se no perchè non se n'è parlato fin d'ora e se sia effettivamente in aumento, così come affermano i media.

il bullismo:forme vecchie e nuove

BUSANA, ELISA MICOL
2008/2009

Abstract

L'intento di questo elaborato è dare una definizione più puntuale e più precisa del fenomeno bullismo, partendo dal presupposto che oggi sia un tema tanto dibattuto,ma su cui spesso si fa confusione perchè assimilato ad altre forme di disagio infantile e adolescenziale. Ne sono analizzate quindi le forme,(comprese quelle più recenti, della tecnologia),le caratteristiche,il comportamento aggressivo da cui origina, gli attori coinvolti, le rispettive peculiarità e le conseguenze che il fenomeno arreca agli stessi, passando poi in rassegna alcune modalità di prevenzione e di intervento del fenomeno medesimo. Si tenterà inoltre di chiarificare quanto questo fenomeno sia recente o se no perchè non se n'è parlato fin d'ora e se sia effettivamente in aumento, così come affermano i media.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
280995_bullismo.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 266.95 kB
Formato Adobe PDF
266.95 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/74757