L'intento di questo elaborato è dare una definizione più puntuale e più precisa del fenomeno bullismo, partendo dal presupposto che oggi sia un tema tanto dibattuto,ma su cui spesso si fa confusione perchè assimilato ad altre forme di disagio infantile e adolescenziale. Ne sono analizzate quindi le forme,(comprese quelle più recenti, della tecnologia),le caratteristiche,il comportamento aggressivo da cui origina, gli attori coinvolti, le rispettive peculiarità e le conseguenze che il fenomeno arreca agli stessi, passando poi in rassegna alcune modalità di prevenzione e di intervento del fenomeno medesimo. Si tenterà inoltre di chiarificare quanto questo fenomeno sia recente o se no perchè non se n'è parlato fin d'ora e se sia effettivamente in aumento, così come affermano i media.
il bullismo:forme vecchie e nuove
BUSANA, ELISA MICOL
2008/2009
Abstract
L'intento di questo elaborato è dare una definizione più puntuale e più precisa del fenomeno bullismo, partendo dal presupposto che oggi sia un tema tanto dibattuto,ma su cui spesso si fa confusione perchè assimilato ad altre forme di disagio infantile e adolescenziale. Ne sono analizzate quindi le forme,(comprese quelle più recenti, della tecnologia),le caratteristiche,il comportamento aggressivo da cui origina, gli attori coinvolti, le rispettive peculiarità e le conseguenze che il fenomeno arreca agli stessi, passando poi in rassegna alcune modalità di prevenzione e di intervento del fenomeno medesimo. Si tenterà inoltre di chiarificare quanto questo fenomeno sia recente o se no perchè non se n'è parlato fin d'ora e se sia effettivamente in aumento, così come affermano i media.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
280995_bullismo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
266.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
266.95 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/74757