Introduzione Il Servizio di Trasporto nell'Emergenza Neonatale (S.T.E.N.) è una tipologia di trasporto sanitario organizzato per neonati critici che richiedono interventi vitali non effettuabili nel presidio ospedaliero in cui sono nati. Obiettivo L'obiettivo di questo lavoro è individuare le competenze necessarie al personale infermieristico per poter svolgere il servizio di trasporto neonatale in situazione di emergenza. Materiali e metodi È stata svolta una ricerca qualitativa fenomenologica; si è ricercata la rilevanza del problema in letteratura e sono poi state fatte successivamente delle interviste al personale infermieristico della Terapia Intensiva Neonatale di Cuneo. Risultati Sono state intervistate 12 infermiere, tutte di sesso femminile, della Terapia Intensiva Neonatale di Cuneo nei mesi di agosto/settembre 2015 ed è stata raggiunta la saturazione dei dati. Discussione Le risposte date hanno messo in luce che tutte le infermiere si sentono pronte nel trasporto, seguono dei protocolli e si sentono preparate da un punto di vista procedurale. Quanto emergeva dalla letteratura rispecchiava in parte la realtà di Cuneo. Conclusioni Non è possibile svolgere una mappatura delle competenze per le infermiere di trasporto, non c'è una preparazione standard al trasporto e l'affiancamento non è omogeno tra il personale. Non è previsto un programma per chi si appresta nel trasporto. Parole chiave: Trasporto neonatale, Competenze, Infermieristica, Ambulanza
L'infermiere ed il neonato "critico": competenze richieste ed espresse nell'ambito del Servizio di Trasporto nelle Emergenze Neonatali
MISSENTI, FABRIZIO
2014/2015
Abstract
Introduzione Il Servizio di Trasporto nell'Emergenza Neonatale (S.T.E.N.) è una tipologia di trasporto sanitario organizzato per neonati critici che richiedono interventi vitali non effettuabili nel presidio ospedaliero in cui sono nati. Obiettivo L'obiettivo di questo lavoro è individuare le competenze necessarie al personale infermieristico per poter svolgere il servizio di trasporto neonatale in situazione di emergenza. Materiali e metodi È stata svolta una ricerca qualitativa fenomenologica; si è ricercata la rilevanza del problema in letteratura e sono poi state fatte successivamente delle interviste al personale infermieristico della Terapia Intensiva Neonatale di Cuneo. Risultati Sono state intervistate 12 infermiere, tutte di sesso femminile, della Terapia Intensiva Neonatale di Cuneo nei mesi di agosto/settembre 2015 ed è stata raggiunta la saturazione dei dati. Discussione Le risposte date hanno messo in luce che tutte le infermiere si sentono pronte nel trasporto, seguono dei protocolli e si sentono preparate da un punto di vista procedurale. Quanto emergeva dalla letteratura rispecchiava in parte la realtà di Cuneo. Conclusioni Non è possibile svolgere una mappatura delle competenze per le infermiere di trasporto, non c'è una preparazione standard al trasporto e l'affiancamento non è omogeno tra il personale. Non è previsto un programma per chi si appresta nel trasporto. Parole chiave: Trasporto neonatale, Competenze, Infermieristica, AmbulanzaFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/74613