Operating at the same time on translation of selected texts from al-Sahara, on reading other author's novels in English and Italian, and on reading previous studies on his work, allowed me to reconstruct a complex picture of al-Kawni's universe, as the writer describes it in his novels. The final result is the picture of a universe that is both real and unreal, that the writer has created and continues to create with each novel. It's a desert which is physical and symbolic, with strong mythical elements, in which the characters live and interact with an often hostile environment. But at the same time it's a space of absolute freedom.
L'operazione congiunta di traduzione dei brani selezionati di al-Saḥara, di lettura dei racconti, in lingua originale e in traduzione, e di studio dei saggi che analizzano l'opera di al-Kawnī, mi ha permesso di ricostruire un'immagine complessa e strutturata dell'universo che lo scrittore libico descrive nella sua produzione letteraria. Grazie ad un'analisi su diversi livelli, linguistico e di contenuti, il risultato finale è la ricostruzione di un universo reale e immaginario che al-Kawnī ha creato e perfeziona, di volta in volta, in ogni sua opera. Lo scenario è quello di un deserto allo stesso tempo fisico e simbolico, con forti elementi mitici, in cui i personaggi dei racconti vivono e con cui si relazionano, lottando per mantenere una vita in simbiosi con un ambiente spesso ostile, ma considerato l'unico luogo di assoluta libertà.
Individuo e dimensione mitica nella concezione dello spazio nell'opera di Ibrāhīm al-Kawnī
GAMBRO, ELISA
2015/2016
Abstract
L'operazione congiunta di traduzione dei brani selezionati di al-Saḥara, di lettura dei racconti, in lingua originale e in traduzione, e di studio dei saggi che analizzano l'opera di al-Kawnī, mi ha permesso di ricostruire un'immagine complessa e strutturata dell'universo che lo scrittore libico descrive nella sua produzione letteraria. Grazie ad un'analisi su diversi livelli, linguistico e di contenuti, il risultato finale è la ricostruzione di un universo reale e immaginario che al-Kawnī ha creato e perfeziona, di volta in volta, in ogni sua opera. Lo scenario è quello di un deserto allo stesso tempo fisico e simbolico, con forti elementi mitici, in cui i personaggi dei racconti vivono e con cui si relazionano, lottando per mantenere una vita in simbiosi con un ambiente spesso ostile, ma considerato l'unico luogo di assoluta libertà.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
762807_tesigambro_definitiva.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.34 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/74430