L'intento di questa tesi è quello di far luce sul Teatro Canzone: l'analisi verrà condotta in particolar modo sulla connessione e gli intrecci che si vengono a creare tra musica, canto e parole e che costituiscono la particolarità di questo genere. A partire dallo studio dell'andamento vocale di Gaber e dalle strutture dei brani, sono stati commentati musicalmente alcuni tra quelli che rendono più di altri il Teatro Canzone unico nel suo genere, cioè che contengono al loro interno monologhi o interventi recitati. Inoltre è stata fornita una preziosa testimonianza diretta dei musicisti che hanno vissuto l'esperienza di lavoro con Gaber e che si sono rapportati con questo singolare genere.
Giorgio Gaber tra parole e musica: Il Teatro Canzone
AROMANDO, ROBERTO
2014/2015
Abstract
L'intento di questa tesi è quello di far luce sul Teatro Canzone: l'analisi verrà condotta in particolar modo sulla connessione e gli intrecci che si vengono a creare tra musica, canto e parole e che costituiscono la particolarità di questo genere. A partire dallo studio dell'andamento vocale di Gaber e dalle strutture dei brani, sono stati commentati musicalmente alcuni tra quelli che rendono più di altri il Teatro Canzone unico nel suo genere, cioè che contengono al loro interno monologhi o interventi recitati. Inoltre è stata fornita una preziosa testimonianza diretta dei musicisti che hanno vissuto l'esperienza di lavoro con Gaber e che si sono rapportati con questo singolare genere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
742858_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.92 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/74416