This thesis has as its argument a specific disorder of learning in mathematics, ie dyscalculia. This is covered through the analysis of theories and studies conducted by leading authors on the subject. In chapter one, the specific learning disabilities, or the DSA we are introduced, referring to the Consensus Conference and the Italian legislation. It discusses the diagnostic procedure, the main diagnostic tools and are discredited some erroneous beliefs about the DSA.  In the second chapter introduces the mathematical concept of number through theories and studies of different authors, showing that this concept is innate and present at birth in children. Also defines the learning stages of numerical skills, analyzing in more detail the steps that lead to learning the counting process. They are exhibited the two most reliable mathematical cognitive models, the triple-code model model of Dehaene and the McCloskey model. In chapter three is analyzed in depth dyscalculia through the different theories that have led to its definition and classification. the main mathematical errors are exposed incurred by a child discalculico and the diagnostic procedure that leads to the identification of dyscalculia. Also on display are the most common comorbidity between dyscalculia and other specific learning disabilities. In the fourth chapter addresses the topic of learning in children with dyscalculia, stressing the importance of a specific teaching makes use of various tools to allow even the children dyscalculic to achieve their goals. The importance of a teaching point to the recovery and improvement of math skills, which makes use of different instruments to achieve this goal as the program Numerical intelligence and Dyscalculia trainer. The purpose of this thesis is to highlight an increasingly present difficulties within the school situation and enhance the role of a specific didactic and well structured that face to face critical situations allowing all pupils to achieve a decisive lead.

Questa tesi di laurea ha come argomento il disturbo specifico dell'apprendimento in matematica, cioè la discalculia. Questo argomento viene trattato attraverso l'analisi di teorie e studi condotti dai principali autori sul tema. Nel capitolo uno vengono introdotti i disturbi specifici dell'apprendimento, ovvero i DSA, facendo riferimento alla Consensus Conference e alla normativa italiana. Viene illustrato l'iter diagnostico, i principali strumenti diagnostici e vengono sfatate alcune credenze errate sui DSA. Nel secondo capitolo viene introdotto il concetto matematico di numerosità attraverso teorie e studi di diversi autori, che dimostrano come questo concetto sia innato e presente fin dalla nascita nei bambini. Inoltre vengono definite le tappe di apprendimento delle competenze numeriche, analizzando in maniera più approfondita i passaggi che portano all'apprendimento del processo di conta. Vengono esposti i due modelli cognitivi matematici più accreditati, il modello del Triple-code model di Dehaene e il modello di McCloskey. Nel capitolo tre viene analizzata in modo approfondito la discalculia attraverso le diverse teorie che hanno portato alla sua definizione e classificazione. Vengono esposti i principali errori matematici in cui incorre un bambino discalculico e l'iter diagnostico che conduce all'individuazione della discalculia. Inoltre vengono esposte le più diffuse comorbilità tra la discalculia e altri disturbi specifici dell'apprendimento. Nel quarto capitolo viene affrontato il tema dell'apprendimento nei bambini con discalculia, sottolineando l'importanza di una didattica specifica che si avvalga di diversi strumenti per permettere anche ai bambini discalculici di raggiungere gli obiettivi prefissati. Viene sottolineata l'importanza di una didattica che punti al recupero e al potenziamento delle abilità matematiche, che si avvalga di diversi strumenti per raggiungere questo scopo come il programma L'intelligenza numerica e il Discalculia trainer. Lo scopo di questa tesi è mettere in luce una difficoltà sempre più presente all'interno della realtà scolastica e valorizzare il ruolo di una didattica specifica e ben strutturata che faccia a fronte a situazioni critiche permettendo a tutti gli alunni di raggiungere traguardi significativi.

La discalculia evolutiva. Tra teoria e pratica nella scuola primaria.

DE FAVERI, FEDERICA
2014/2015

Abstract

Questa tesi di laurea ha come argomento il disturbo specifico dell'apprendimento in matematica, cioè la discalculia. Questo argomento viene trattato attraverso l'analisi di teorie e studi condotti dai principali autori sul tema. Nel capitolo uno vengono introdotti i disturbi specifici dell'apprendimento, ovvero i DSA, facendo riferimento alla Consensus Conference e alla normativa italiana. Viene illustrato l'iter diagnostico, i principali strumenti diagnostici e vengono sfatate alcune credenze errate sui DSA. Nel secondo capitolo viene introdotto il concetto matematico di numerosità attraverso teorie e studi di diversi autori, che dimostrano come questo concetto sia innato e presente fin dalla nascita nei bambini. Inoltre vengono definite le tappe di apprendimento delle competenze numeriche, analizzando in maniera più approfondita i passaggi che portano all'apprendimento del processo di conta. Vengono esposti i due modelli cognitivi matematici più accreditati, il modello del Triple-code model di Dehaene e il modello di McCloskey. Nel capitolo tre viene analizzata in modo approfondito la discalculia attraverso le diverse teorie che hanno portato alla sua definizione e classificazione. Vengono esposti i principali errori matematici in cui incorre un bambino discalculico e l'iter diagnostico che conduce all'individuazione della discalculia. Inoltre vengono esposte le più diffuse comorbilità tra la discalculia e altri disturbi specifici dell'apprendimento. Nel quarto capitolo viene affrontato il tema dell'apprendimento nei bambini con discalculia, sottolineando l'importanza di una didattica specifica che si avvalga di diversi strumenti per permettere anche ai bambini discalculici di raggiungere gli obiettivi prefissati. Viene sottolineata l'importanza di una didattica che punti al recupero e al potenziamento delle abilità matematiche, che si avvalga di diversi strumenti per raggiungere questo scopo come il programma L'intelligenza numerica e il Discalculia trainer. Lo scopo di questa tesi è mettere in luce una difficoltà sempre più presente all'interno della realtà scolastica e valorizzare il ruolo di una didattica specifica e ben strutturata che faccia a fronte a situazioni critiche permettendo a tutti gli alunni di raggiungere traguardi significativi.
ITA
This thesis has as its argument a specific disorder of learning in mathematics, ie dyscalculia. This is covered through the analysis of theories and studies conducted by leading authors on the subject. In chapter one, the specific learning disabilities, or the DSA we are introduced, referring to the Consensus Conference and the Italian legislation. It discusses the diagnostic procedure, the main diagnostic tools and are discredited some erroneous beliefs about the DSA.  In the second chapter introduces the mathematical concept of number through theories and studies of different authors, showing that this concept is innate and present at birth in children. Also defines the learning stages of numerical skills, analyzing in more detail the steps that lead to learning the counting process. They are exhibited the two most reliable mathematical cognitive models, the triple-code model model of Dehaene and the McCloskey model. In chapter three is analyzed in depth dyscalculia through the different theories that have led to its definition and classification. the main mathematical errors are exposed incurred by a child discalculico and the diagnostic procedure that leads to the identification of dyscalculia. Also on display are the most common comorbidity between dyscalculia and other specific learning disabilities. In the fourth chapter addresses the topic of learning in children with dyscalculia, stressing the importance of a specific teaching makes use of various tools to allow even the children dyscalculic to achieve their goals. The importance of a teaching point to the recovery and improvement of math skills, which makes use of different instruments to achieve this goal as the program Numerical intelligence and Dyscalculia trainer. The purpose of this thesis is to highlight an increasingly present difficulties within the school situation and enhance the role of a specific didactic and well structured that face to face critical situations allowing all pupils to achieve a decisive lead.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
724766A_allegati.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.3 MB
Formato Unknown
1.3 MB Unknown
724766_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/74414