Introduction: during my studies, an interesting topic I have found was the sexually transmitted infections (STIs), so I decided to examine in depth this topic in my work. In Italy this is a taboo and it means the young generation is uninformed and without defense from those problems. Objectives: my objective is to evaluate the knowledge teenagers have about sexually transmitted infections and to understand if the promotion of the health at school is adequate and sufficient to prevent STIs. Methods: the research has been developed over a group of 140 students belonging to the second class of ITIS ¿Mario Delpozzo¿ in Cuneo. The students were asked to answer to 17 questions (pre-test) and after a lesson about STIs they were asked to answer to other 8 questions. Results: from the results of pre-test I evaluated the socio-cultural background in which students live and I had a satisfactory judgement of lessons about STIs that has positively influenced the results of the post-test. Discussion: the socio-cultural and religious context in which Italian teenagers live does not permit an adequate promotion of education about STIs in the schools. The results obtained indicate that an always more attention must be paid about the sexual education of teenagers in order to reduce the problem of STIs and to promote health. Conclusions: a better organization of the health promotion programme and a new way of thinking can lead to a successful educational intervention in this field.

Introduzione: durante il mio percorso di studi, un argomento che ha suscitato il mio interesse è stato quello sulla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST). Vorrei trattare nella mia tesi questo argomento poiché in Italia la sessualità viene vista come un tabù a scapito della conoscenza su tale tematica. Per questo motivo le nuove generazioni, sono disinformate e senza difese. Obiettivo: il mio studio ha come obiettivo la valutazione delle conoscenze sulle IST che hanno gli adolescenti e capire quanto è adeguata, e se è sufficiente, la promozione della salute che viene effettuata in ambito scolastico. Metodi: il progetto-ricerca è stato condotto su un gruppo di 140 ragazzi, appartenenti alle classi seconde dell'istituto ITIS ¿Mario Delpozzo¿ di Cuneo. E' stato somministrato un questionario formato da un pre-test e un post-test. Rispettivamente di 17 e 8 domande. Tra il pre e il post-test si è tenuta una lezione frontale riguardante le IST. Risultati: Dai dati raccolti mi sono fatto un'idea del contesto socio-culturale in cui vivono i ragazzi. E ho potuto notare come la lezione frontale abbia influito positivamente sui risultati del post test. Discussione: Il contesto socio-culturale e religioso in cui vivono gli adolescenti italiani non permette di attuare un'adeguata educazione nelle scuole. I risultati ottenuti indicano che c'è bisogno di un intervento sempre maggiore in modo da diminuire il problema e promuovere la salute. Conclusioni: Per la buona riuscita di un intervento educativo in questo ambito, c'è bisogno di una migliore strutturazione e di un cambio di mentalità.

Giovani, cultura e sessualità: uno studio progettuale in ambito scolastico sulle infezioni sessualmente trasmissibili (IST)

MITA, VALERIO GIACOMO
2014/2015

Abstract

Introduzione: durante il mio percorso di studi, un argomento che ha suscitato il mio interesse è stato quello sulla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST). Vorrei trattare nella mia tesi questo argomento poiché in Italia la sessualità viene vista come un tabù a scapito della conoscenza su tale tematica. Per questo motivo le nuove generazioni, sono disinformate e senza difese. Obiettivo: il mio studio ha come obiettivo la valutazione delle conoscenze sulle IST che hanno gli adolescenti e capire quanto è adeguata, e se è sufficiente, la promozione della salute che viene effettuata in ambito scolastico. Metodi: il progetto-ricerca è stato condotto su un gruppo di 140 ragazzi, appartenenti alle classi seconde dell'istituto ITIS ¿Mario Delpozzo¿ di Cuneo. E' stato somministrato un questionario formato da un pre-test e un post-test. Rispettivamente di 17 e 8 domande. Tra il pre e il post-test si è tenuta una lezione frontale riguardante le IST. Risultati: Dai dati raccolti mi sono fatto un'idea del contesto socio-culturale in cui vivono i ragazzi. E ho potuto notare come la lezione frontale abbia influito positivamente sui risultati del post test. Discussione: Il contesto socio-culturale e religioso in cui vivono gli adolescenti italiani non permette di attuare un'adeguata educazione nelle scuole. I risultati ottenuti indicano che c'è bisogno di un intervento sempre maggiore in modo da diminuire il problema e promuovere la salute. Conclusioni: Per la buona riuscita di un intervento educativo in questo ambito, c'è bisogno di una migliore strutturazione e di un cambio di mentalità.
ITA
Introduction: during my studies, an interesting topic I have found was the sexually transmitted infections (STIs), so I decided to examine in depth this topic in my work. In Italy this is a taboo and it means the young generation is uninformed and without defense from those problems. Objectives: my objective is to evaluate the knowledge teenagers have about sexually transmitted infections and to understand if the promotion of the health at school is adequate and sufficient to prevent STIs. Methods: the research has been developed over a group of 140 students belonging to the second class of ITIS ¿Mario Delpozzo¿ in Cuneo. The students were asked to answer to 17 questions (pre-test) and after a lesson about STIs they were asked to answer to other 8 questions. Results: from the results of pre-test I evaluated the socio-cultural background in which students live and I had a satisfactory judgement of lessons about STIs that has positively influenced the results of the post-test. Discussion: the socio-cultural and religious context in which Italian teenagers live does not permit an adequate promotion of education about STIs in the schools. The results obtained indicate that an always more attention must be paid about the sexual education of teenagers in order to reduce the problem of STIs and to promote health. Conclusions: a better organization of the health promotion programme and a new way of thinking can lead to a successful educational intervention in this field.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
754448_tesicompletaefinita2valerio.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/74325