Questa tesi ha avuto come obiettivo principale quello di far sperimentare e conoscere in maniera attiva una delle più importanti teorie elaborate da Galileo Galilei, quella relativa al moto di caduta dei gravi. La sperimentazione didattica è stata svolta presso una classe quinta della Scuola Primaria ¿G. Matteotti¿ di Alpignano, in provincia di Torino. L'approccio didattico ha previsto diverse metodologie integrate tra loro, tra le quali: la discussione collettiva, il brainstorming, la didattica laboratoriale. Inoltre sono state proposte attività come la lettura di brani d'autore e la visione di filmati storici, per concludere con la costruzione di alcuni modelli volanti, progettati in collaborazione con la Sezione Didattica del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. L'impostazione metodologica di base si è ispirata agli studi di Vygotskij ed alla didattica attiva.
Educazione scientifica e Storia della Scienza per la Scuola Primaria: G. Galilei e la teoria sulla caduta dei gravi
ESU, ERICA
2009/2010
Abstract
Questa tesi ha avuto come obiettivo principale quello di far sperimentare e conoscere in maniera attiva una delle più importanti teorie elaborate da Galileo Galilei, quella relativa al moto di caduta dei gravi. La sperimentazione didattica è stata svolta presso una classe quinta della Scuola Primaria ¿G. Matteotti¿ di Alpignano, in provincia di Torino. L'approccio didattico ha previsto diverse metodologie integrate tra loro, tra le quali: la discussione collettiva, il brainstorming, la didattica laboratoriale. Inoltre sono state proposte attività come la lettura di brani d'autore e la visione di filmati storici, per concludere con la costruzione di alcuni modelli volanti, progettati in collaborazione con la Sezione Didattica del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. L'impostazione metodologica di base si è ispirata agli studi di Vygotskij ed alla didattica attiva.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/74249