In recent years, internships for three-year health degrees have reached a good level of standardization at the national level. However, for master's degree courses, the situation is still heterogeneous, with considerable organizational variability between different Italian universities. The internship of the Master's Degree in Rehabilitation Sciences aims to train the student in the three macro-areas of research (acquisition of skills for the design, conduction, and evaluation of research in the rehabilitation field), education (development of skills for the design and implementation of training interventions for different professional figures), and management (learning of management and organizational skills in the health field). Despite the adherence to the educational objectives established at the national level and in compliance with ministerial and European directives, there are differences between the various universities regarding different aspects. These include the distribution of the training credits in the two years of the course, the use of teaching codes to identify the internship, the methods of carrying out the internship with variations in terms of duration, structure, and supervision, the type of final evaluation of the internship, and the planning of any laboratory activities integrated with the internship. To collect data, an exploratory descriptive study was conducted, using an interview administered to the coordinators via e-mail and/or by phone appointment and with the administration of a semi-structured questionnaire to the students. The survey collected data referring to the academic year 2022/2023 and involved the referents/responsible for the internship of the 21 training centers of the CLM in SRPS active on the national territory. The results obtained through the analysis of the data collected allowed us to better understand how the internship activity is structured in the Italian universities that offer the Master's Degree in Rehabilitation Sciences and to evaluate its strengths and weaknesses, and to propose an alternative/improvement proposal for the University of Turin's degree course based on the data collected.
Negli ultimi anni, i tirocini per le lauree triennali in ambito sanitario hanno raggiunto un buon livello di standardizzazione a livello nazionale. Tuttavia, per i corsi di laurea magistrale, la situazione è ancora disomogenea, con una variabilità organizzativa considerevole tra le diverse università italiane. Il tirocinio della laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie punta a formare lo studente nelle tre macro-aree di ricerca (acquisizione di competenze per la progettazione, la conduzione e la valutazione di ricerche in ambito riabilitativo), formazione (sviluppo di capacità di progettazione e realizzazione di interventi formativi per diverse figure professionali) e management (apprendimento di competenze gestionali e organizzative in ambito sanitario.) Nonostante l'adesione agli obiettivi formativi stabiliti a livello nazionale e in conformità alle direttive ministeriali ed europee, si notano differenze tra le varie università riguardo a diversi aspetti. Questi includono la distribuzione dei crediti formativi nei due anni di corso, l'utilizzo di codici d'insegnamento per identificare il tirocinio, le modalità di svolgimento del tirocinio con variazioni in termini di durata, struttura e supervisione, la tipologia di valutazione finale del tirocinio, e la programmazione di eventuali attività di laboratorio integrate con il tirocinio. Per la raccolta dei dati stato condotto uno studio esplorativo di tipo descrittivo, mediante un’intervista somministrata ai coordinatori via e-mail e/o a voce tramite appuntamento telefonico e con la somministrazione di un questionario semi-strutturato agli studenti. L’indagine ha raccolto dati riferiti all’A.A. 2022/2023, ed ha coinvolto i referenti/responsabili del tirocinio delle 21 sedi formative del CLM in SRPS attive sul territorio nazionale. I risultati ottenuti tramite l’analisi dei dati raccolti hanno consentito di comprendere maggiormente come strutturata l’attività di tirocinio negli atenei italiani che erogano il corso di laurea magistrale in scienze riabilitative delle professioni sanitarie e valutarne i punti di forza e debolezza, e di proporre una proposta alternativa/migliorativa per il corso di laurea dell’università di Torino sulla base dei dati raccolti.
Il tirocinio nel corso di laurea magistrale in scienze riabilitative delle professioni sanitarie: punti di forza e aspetti da migliorare
ABATE DAGA, MASSIMILIANO
2022/2023
Abstract
Negli ultimi anni, i tirocini per le lauree triennali in ambito sanitario hanno raggiunto un buon livello di standardizzazione a livello nazionale. Tuttavia, per i corsi di laurea magistrale, la situazione è ancora disomogenea, con una variabilità organizzativa considerevole tra le diverse università italiane. Il tirocinio della laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie punta a formare lo studente nelle tre macro-aree di ricerca (acquisizione di competenze per la progettazione, la conduzione e la valutazione di ricerche in ambito riabilitativo), formazione (sviluppo di capacità di progettazione e realizzazione di interventi formativi per diverse figure professionali) e management (apprendimento di competenze gestionali e organizzative in ambito sanitario.) Nonostante l'adesione agli obiettivi formativi stabiliti a livello nazionale e in conformità alle direttive ministeriali ed europee, si notano differenze tra le varie università riguardo a diversi aspetti. Questi includono la distribuzione dei crediti formativi nei due anni di corso, l'utilizzo di codici d'insegnamento per identificare il tirocinio, le modalità di svolgimento del tirocinio con variazioni in termini di durata, struttura e supervisione, la tipologia di valutazione finale del tirocinio, e la programmazione di eventuali attività di laboratorio integrate con il tirocinio. Per la raccolta dei dati stato condotto uno studio esplorativo di tipo descrittivo, mediante un’intervista somministrata ai coordinatori via e-mail e/o a voce tramite appuntamento telefonico e con la somministrazione di un questionario semi-strutturato agli studenti. L’indagine ha raccolto dati riferiti all’A.A. 2022/2023, ed ha coinvolto i referenti/responsabili del tirocinio delle 21 sedi formative del CLM in SRPS attive sul territorio nazionale. I risultati ottenuti tramite l’analisi dei dati raccolti hanno consentito di comprendere maggiormente come strutturata l’attività di tirocinio negli atenei italiani che erogano il corso di laurea magistrale in scienze riabilitative delle professioni sanitarie e valutarne i punti di forza e debolezza, e di proporre una proposta alternativa/migliorativa per il corso di laurea dell’università di Torino sulla base dei dati raccolti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_LM_abate_daga massimiliano.pdf
non disponibili
Dimensione
612.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
612.42 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/7423