Il lavoro è strutturato in quattro capitoli: ¿ Nel primo capitolo si illustra al lettore il fenomeno degli IED nei teatri medio orientali, fornendo dettagliate statistiche sull'incidenza del fenomeno nel corso degli anni e sull'evoluzione delle TTP's delle forze ostili; ¿ Il secondo capitolo è dedicato alla disamina della tolleranza umana alle pressioni generate dallo scoppio con particolare riferimento ai danni biomeccanici causati da una esplosione; ¿ Nel terzo capitolo si è posto l'attenzione sulle caratteristiche generali del VTLM ¿ Lince ¿ e sulle successive migliorie tecniche effettuate per far fronte alle problematiche derivanti dal suo impiego in operazione; ¿ Nel quarto e ultimo capitolo si è messa dapprima a punto un'analisi DOE ( Design Of Experiments ) per la valutazione dell'influenza dei parametri di input di un modello numerico di scafo di veicolo militare, sottoposto a carica esplosiva, sulle risposte del sistema. Ci si è occupati successivamente della ricerca della configurazione strutturale ottimale del modello numerico e infine si è valutato l'impatto della configurazione ottimizzale sulla biomeccanica di un generico occupante del veicolo.
Analisi DOE e ottimizzazione parametrica (mediante uso del codice ISIGHT) di uno scafo di protezione a V di un veicolo militare. Analisi biomeccanica della configurazione ottimizzata.
VALERIANO, DAVIDE
2014/2015
Abstract
Il lavoro è strutturato in quattro capitoli: ¿ Nel primo capitolo si illustra al lettore il fenomeno degli IED nei teatri medio orientali, fornendo dettagliate statistiche sull'incidenza del fenomeno nel corso degli anni e sull'evoluzione delle TTP's delle forze ostili; ¿ Il secondo capitolo è dedicato alla disamina della tolleranza umana alle pressioni generate dallo scoppio con particolare riferimento ai danni biomeccanici causati da una esplosione; ¿ Nel terzo capitolo si è posto l'attenzione sulle caratteristiche generali del VTLM ¿ Lince ¿ e sulle successive migliorie tecniche effettuate per far fronte alle problematiche derivanti dal suo impiego in operazione; ¿ Nel quarto e ultimo capitolo si è messa dapprima a punto un'analisi DOE ( Design Of Experiments ) per la valutazione dell'influenza dei parametri di input di un modello numerico di scafo di veicolo militare, sottoposto a carica esplosiva, sulle risposte del sistema. Ci si è occupati successivamente della ricerca della configurazione strutturale ottimale del modello numerico e infine si è valutato l'impatto della configurazione ottimizzale sulla biomeccanica di un generico occupante del veicolo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/74152