Introduction: Artificial intelligence (AI) is a branch of computer science that allows machines to emulate human capabilities, this is used in various fields and that of healthcare is no different. AI is used in a variety of ways: from parameter detection, assistance and decision support, training and simulation, home care and telemedicine, management and workload, management of electronic health records, management of stocks and medical materials, prevention of falls and accidents, reduction of medication administration errors and personalization of care. Objectives: The main objectives of this research is to identify whether the use of artificial intelligence could prove to be an effective and useful tool in nursing and to understand whether it is ethically correct to use AI in patient care and how could it help nurses in their profession? Materials and methods: The research question was formulated through the PIO; the review was conducted starting from research on biomedical databases, in particular Pubmed, Cinahl, Embase; using free terms and Mesh. Secondary studies and primary studies, in English and/or Italian, published within the last 4 years were included. Results: Seven articles were included, of which: one is an argumentative review of the literature, one is a qualitative study, two are conceptual reviews of the literature, two are literature reviews, and one is a scopig review. Most studies agree that AI can prove to be a useful tool for nurses during patient care but not only that, it has also proved to be very useful during their training. Conclusions: Following the research carried out, it emerged that the use of AI, which has proved to be a potential help for nurses, is able to lighten the workload, ensuring the psychophysical well-being of nurses, freeing them from exhausting shifts and making up for the shortage of staff and resources. However, it is necessary to limit the limits of its use, considering the legal implications it may entail and establish a protocol that guarantees the privacy of each patient Keywords: Artificial intelligence, nursing, nursing care, administration

Introduzione: L’intelligenza artificiale (IA) è un ramo dell’ informatica che permette alle macchine di emulare capacità umane, questa viene utilizzata in svariati ambiti e quello dell'assistenza sanitaria non è da meno. L’IA è adoperata in svariati modi: per la rilevazione parametri, assistenza e supporto decisionale, formazione e simulazione, assistenza domiciliare e telemedicina, gestione e carico di lavoro, gestione delle cartelle cliniche elettroniche, gestione scorte e dei materiali sanitari, prevenzione delle cadute ed incidenti, riduzione errori di somministrazione dei farmaci e personalizzare l’assistenza. Obiettivi: I principali obiettivi di questa ricerca sono quelli di Individuare se l’uso dell’intelligenza artificiale possa rivelarsi uno strumento efficace ed utile nell’assistenza infermieristica e capire se sia eticamente corretto usare l’IA nell’assistenza ai pazienti e in che modo potrebbe aiutare agli infermieri nella loro professione. Materiali e metodi: Il quesito di ricerca è stato formulato tramite il PIO; la revisione è stata condotta a partire dalla ricerca sulle banche dati biomediche, in particolare Pubmed, Cinahl, Embase; utilizzando termini liberi e Mesh. Sono stati inclusi studi secondari e studi primari, in lingua inglese e/o italiano, pubblicati negli ultimi 4 anni. Risultati: Sono stati analizzati 7 articoli, tra i quali: uno è una revisione argomentativa della letteratura, uno è uno studio qualitativo, due sono revisioni concettuali della letteratura, due sono revisioni della letteratura e uno è uno scopig review. La maggior parte degli studi concordano che l’IA può rivelarsi uno strumento utile per gli infermieri durante l’assistenza ai pazienti ma non solo, si è rivelato molto utile anche durante la loro formazione. Conclusioni: In seguito alla ricerca effettuata è emerso che l’uso dell’IA, si sia rivelato un potenziale aiuto per gli infermieri; è in grado di alleggerire il carico di lavoro, garantendo il benessere psicofisico degli infermieri, liberandoli da una turnistica estenuante e sopperendo alla carenza di personale e risorse. Tuttavia bisogna delimitare limiti del suo utilizzo, considerando le implicazioni legali che può comportare e stabilire un protocollo che garantisca privacy di ogni paziente. Parole chiavi: Intelligenza artificiale, amministrazione infermieristica, assistenza infermieristica,

Intelligenza artificiale e assistenza infermieristica: un futuro possibile? Revisione della letteratura

DEL MONTE, ALEXIA
2023/2024

Abstract

Introduzione: L’intelligenza artificiale (IA) è un ramo dell’ informatica che permette alle macchine di emulare capacità umane, questa viene utilizzata in svariati ambiti e quello dell'assistenza sanitaria non è da meno. L’IA è adoperata in svariati modi: per la rilevazione parametri, assistenza e supporto decisionale, formazione e simulazione, assistenza domiciliare e telemedicina, gestione e carico di lavoro, gestione delle cartelle cliniche elettroniche, gestione scorte e dei materiali sanitari, prevenzione delle cadute ed incidenti, riduzione errori di somministrazione dei farmaci e personalizzare l’assistenza. Obiettivi: I principali obiettivi di questa ricerca sono quelli di Individuare se l’uso dell’intelligenza artificiale possa rivelarsi uno strumento efficace ed utile nell’assistenza infermieristica e capire se sia eticamente corretto usare l’IA nell’assistenza ai pazienti e in che modo potrebbe aiutare agli infermieri nella loro professione. Materiali e metodi: Il quesito di ricerca è stato formulato tramite il PIO; la revisione è stata condotta a partire dalla ricerca sulle banche dati biomediche, in particolare Pubmed, Cinahl, Embase; utilizzando termini liberi e Mesh. Sono stati inclusi studi secondari e studi primari, in lingua inglese e/o italiano, pubblicati negli ultimi 4 anni. Risultati: Sono stati analizzati 7 articoli, tra i quali: uno è una revisione argomentativa della letteratura, uno è uno studio qualitativo, due sono revisioni concettuali della letteratura, due sono revisioni della letteratura e uno è uno scopig review. La maggior parte degli studi concordano che l’IA può rivelarsi uno strumento utile per gli infermieri durante l’assistenza ai pazienti ma non solo, si è rivelato molto utile anche durante la loro formazione. Conclusioni: In seguito alla ricerca effettuata è emerso che l’uso dell’IA, si sia rivelato un potenziale aiuto per gli infermieri; è in grado di alleggerire il carico di lavoro, garantendo il benessere psicofisico degli infermieri, liberandoli da una turnistica estenuante e sopperendo alla carenza di personale e risorse. Tuttavia bisogna delimitare limiti del suo utilizzo, considerando le implicazioni legali che può comportare e stabilire un protocollo che garantisca privacy di ogni paziente. Parole chiavi: Intelligenza artificiale, amministrazione infermieristica, assistenza infermieristica,
Artificial intelligence and nursing: a possible future? Literature review
Introduction: Artificial intelligence (AI) is a branch of computer science that allows machines to emulate human capabilities, this is used in various fields and that of healthcare is no different. AI is used in a variety of ways: from parameter detection, assistance and decision support, training and simulation, home care and telemedicine, management and workload, management of electronic health records, management of stocks and medical materials, prevention of falls and accidents, reduction of medication administration errors and personalization of care. Objectives: The main objectives of this research is to identify whether the use of artificial intelligence could prove to be an effective and useful tool in nursing and to understand whether it is ethically correct to use AI in patient care and how could it help nurses in their profession? Materials and methods: The research question was formulated through the PIO; the review was conducted starting from research on biomedical databases, in particular Pubmed, Cinahl, Embase; using free terms and Mesh. Secondary studies and primary studies, in English and/or Italian, published within the last 4 years were included. Results: Seven articles were included, of which: one is an argumentative review of the literature, one is a qualitative study, two are conceptual reviews of the literature, two are literature reviews, and one is a scopig review. Most studies agree that AI can prove to be a useful tool for nurses during patient care but not only that, it has also proved to be very useful during their training. Conclusions: Following the research carried out, it emerged that the use of AI, which has proved to be a potential help for nurses, is able to lighten the workload, ensuring the psychophysical well-being of nurses, freeing them from exhausting shifts and making up for the shortage of staff and resources. However, it is necessary to limit the limits of its use, considering the legal implications it may entail and establish a protocol that guarantees the privacy of each patient Keywords: Artificial intelligence, nursing, nursing care, administration
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/7394