Questo elaborato analizza quali possibili scenari futuri si prospettano davanti a noi con l'affermarsi del nuovo paradigima filosofico di interpretazione dell'umano, ovvero il postumanesimo. Ci troviamo infatti in un’epoca di crisi tale da essere minacciata la vita stessa del nostro il pianeta: il rischio di estinzione ci spinge ad interrogarci su cosa dobbiamo, possiamo e vogliamo fare per promuovere il cambiamento. La mia analisi tenta di indagare come l’educazione possa essere la chiave di svolta per formare le nuove generazioni in una direzione differente a fronte di questi scenari. Quali tra questi dobbiamo scegliere e promuovere? Da qui il titolo della tesi: Quale futuro per l’umanità? Ripensare l’educazione alla luce del postumanesimo.
Quale futuro per l’umanità? Ripensare l’educazione dell’uomo alla luce del postumanesimo
SANTOVITO, LAURA
2023/2024
Abstract
Questo elaborato analizza quali possibili scenari futuri si prospettano davanti a noi con l'affermarsi del nuovo paradigima filosofico di interpretazione dell'umano, ovvero il postumanesimo. Ci troviamo infatti in un’epoca di crisi tale da essere minacciata la vita stessa del nostro il pianeta: il rischio di estinzione ci spinge ad interrogarci su cosa dobbiamo, possiamo e vogliamo fare per promuovere il cambiamento. La mia analisi tenta di indagare come l’educazione possa essere la chiave di svolta per formare le nuove generazioni in una direzione differente a fronte di questi scenari. Quali tra questi dobbiamo scegliere e promuovere? Da qui il titolo della tesi: Quale futuro per l’umanità? Ripensare l’educazione alla luce del postumanesimo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
857175_tesidefinitivasantovito.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
907.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
907.78 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/73885