The paper aims to analyze the phenomena of Loud Luxury and Quiet Luxury in the luxury fashion industry. The two of them focus on two forma mentis at the antipodes: the first one is based on the exhibition of wealth and validation of status through the ostentation of logos and their reputation, the second is based on the sensory and objective experience derived from the product in terms of raw materials, use, durability and craftsmanship. The thesis proposes, therefore, to examine the historical roots, cultural influences and reactions of the consumers regarding these two phenomena through a comparison, considering specific case studies. ​

L’elaborato pone come obbiettivo l’analisi dei fenomeni del Loud Luxury e del Quiet Luxury all’interno del settore della moda di lusso. Quest’ultimi si concentrano su due forma mentis agli antipodi: il primo è basato sull’esibizione della ricchezza e sulla validazione dello status sociale tramite l’ostentazione dei loghi e della loro fama, il secondo è basato sull’experience sensoriale e oggettiva derivata dal bene di consumo in termini di materie prime, utilizzo, durabilità e artigianalità. La tesi propone, dunque, di esaminare le radici storiche, le influenze culturali e le reazioni dei consumatori a proposito di questi due fenomeni attraverso una comparazione, considerando due determinati casi studio.

Loud Luxury e Quiet Luxury: un'analisi comparativa nel settore della moda di lusso.

MESSINA, ANGELICA
2023/2024

Abstract

L’elaborato pone come obbiettivo l’analisi dei fenomeni del Loud Luxury e del Quiet Luxury all’interno del settore della moda di lusso. Quest’ultimi si concentrano su due forma mentis agli antipodi: il primo è basato sull’esibizione della ricchezza e sulla validazione dello status sociale tramite l’ostentazione dei loghi e della loro fama, il secondo è basato sull’experience sensoriale e oggettiva derivata dal bene di consumo in termini di materie prime, utilizzo, durabilità e artigianalità. La tesi propone, dunque, di esaminare le radici storiche, le influenze culturali e le reazioni dei consumatori a proposito di questi due fenomeni attraverso una comparazione, considerando due determinati casi studio.
ITA
The paper aims to analyze the phenomena of Loud Luxury and Quiet Luxury in the luxury fashion industry. The two of them focus on two forma mentis at the antipodes: the first one is based on the exhibition of wealth and validation of status through the ostentation of logos and their reputation, the second is based on the sensory and objective experience derived from the product in terms of raw materials, use, durability and craftsmanship. The thesis proposes, therefore, to examine the historical roots, cultural influences and reactions of the consumers regarding these two phenomena through a comparison, considering specific case studies. ​
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/73875